PAP-TEST esito in ritardo dubbi,paure,chiarimenti

salve la mia ragazza ha effettuato il pap test in data 8 settembre 2011 e ad oggi ancora non ha ricevuto risposte dopo vari solleciti telefonici dovrebbe riceverla a breve ovviamente è un po in apprensione e aveva un po di domande da porVi:

1) è vero che se il ginecologo-dottore se c'è qualche esito negativo-grave dell'esame chiama al telefono o si mette in contatto col paziente prima dell'arrivo dell'esito via posta?

2) se dal pap-test risulta qualcosa di negativo è sempre un tumore o qualcosa a che fare con esso?

3) se non si hanno sintomi,infezioni,mutazioni visibili e la visita " manuale " del ginecologo fatta prima del pap-test non evidenzia nessun problema si puo stare tranquilli o ciò non esclude problemi evidenziabili dal pap-test?

grazie per le future risposte e scusate se i quesiti possono sembrare o essere puerili ma putroppo non siamo ferrati in materia
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
1) in genere è così, comunque contatterei personalmente il ginecologo almeno per sapere l'esito per via telefonica
2)il pap test serve sostanzialmente per la diagnosi precoce dei tumori del collo dell'utero. In via accessoria segnala anche la presenza di alcuni tipi di infezioni.
3) solo la visita non basta, in quanto se ci sono lesioni microscopiche è impossibile vederle a occhio nudo. E' questo il motivo per cui si fa anche il pap test.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org