Ovaio policistico e infezioni vaginali

Buongiorno sono una ragazza normopeso di 21 anni. Un'ecografia transvaginale ha evidenziato la presenza di ovaio micropolicistico, cosa di cui sospettavo in quanto negli ultimi 9 mesi ho notato un leggero aumento di peluria sotto il mento e in zona anale, cosa sospetta in quanto non ho mai avuto molti peli, e la comparsa di numerose imperfezioni al viso quali brufoletti sotto pelle e qualche punto bianco, cosa di cui non ho mai sofferto neanche durante la pubertá. La comparsa di tali sintomi é avvenuta piú o meno contemporaneamente all'adozione di una dieta latto-ovo-vegetariana. Inoltre il mio ciclo non é mai stato regolare, ho preso la pillola per un anno e due mesi e l'ho interrotta a marzo scorso, cioé qualche mese prima della comparsa di brufoli e peli, poiché mi ha causato un preoccupante aumento di colesterolo. Dopo l'adozione della dieta vegetariana e l'interruzione della pillola il mio ciclo é ancora piu irregolare , con amenorree di due tre mesi. Vorrei sapere se interruzione pillola e cambio dieta possano aver portato all'ovaio policistico, o se questo fosse sempre presente dato che il ciclo non é mai stato regolare e magari adesso sia peggiorato. Infine se é possibile vorrei sapere se acne e peluria peggioreranno ulteriormente. Il mio medico curante non da peso a questi sintomi che in realtá mi stanno causando seri problemi psicologici mentre il ginecologo non mi ha spiegato cosa comporta tale sindrome e come si cura, infine mi ha diagnosticato candida e cervicite e prescritto pap test e dosaggio ormonale. Le infezioni potrei averle contratte anche un anno fa dato che non ho fatto controlli e avevo gia delle perdite vaginali?Il mio ex mi tradiva, non vorrei pensare che anche quello attuale lo faccia. Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

mi rivolgerei ad un ginecologo con competenze di tipo endocrinologico per fare un punto sulla sua situazione, sia dal punto di vista ormonale, che dal punto di vista di eventuali infezioni a trasmissione sessuale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa