Esito istologico isterectomia

Gentile dottore sono stata dimessa dall'ospedale con questa diagnosi: "fibromatosi uterina condizionante menometrorragie con grave anemia sideropenica secondaria.
Durante il ricovero è stata sottoposta ad intervento laparoscopico di isterectomia totale con conservazione bilaterale degli annessi".
Questo l'esito istologico: REPERTO MACROSCOPICO: utero di cm 10 per 8 per 5. Cervice arrossata in sede orifiziale e piccolo polipo in sede endocervicale (A). Prelievi dall'istmo (B). Corpo con 2 noduli mixomatosi intramurali ben circoscritti il maggiore di cm.4; endometrio sottile (C).
DIAGNOSI: Leiomiomi multipli e tumore adenomatoide (positività per AE1/AE3 e Calretinina; negatività per CD34) del corpo uterino, Endometrio ipotrofico. Cervicite cronica specifica con cisti di Naboth, quadri di metaplasia squamosa matura ed immatura e polipo ghiandolare endocervicale.
Ora il mio medico dice che non è niente ed è tutto a posto, devo fare solo il controllo a due mesi dall'intervento ma volevo chiederle un suo parere, sopratutto quella positività. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non deve preoccuparsi si tratta di una "iperplasia" non di una "neoplasia" (per fortuna).
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e per gli auguri. Ogni quanto dovrò fare il controllo?