Ultimamente ho avuto dei problemi e ho un po di preoccupazione,in quanto improvvisamente ho delle

buongiorno nel gennaio 2007 ho subito un isterectomia totalmente laparoscopica+una salpingectomia bilaterale con conservazione delle ovaie.ultimamente ho avuto dei problemi e ho un po di preoccupazione,in quanto improvvisamente ho delle perdite di sangue accompagnato da dolori al basso ventre come da sintomi premestruali,mi e successo 2 volte in 3 mesi ,esattamente a fine ottobre e qualche giorno fà.ho fissato un appuntamento con la mia ginecologa ma devo aspettare una decina di giorni,potete dirmi quale può essere la causa e se devo preoccuparmi?inoltre vorrei sapere se devo o meno fare il pap test,ho 46 anni,grazie per eventuale responso
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante sapere se l'intervento di ISTERECTOMIA è stato TOTALE o sub-TOTALE (conservazione del collo),in quest'ultimo caso deve sottoporsi regolarmente a PAPtest.
La perdita ematica potrebbe provenire dal canale cervicale (isterec. subtotale)o dal fondo vaginale (ister. totale) .SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dott.Blasi grazie x la celere risposta,io non so esattamente che tipo di isterectomia mi e stata fatta,ho in mano il certificato di dimissioni x il mio medico di famiglia dove appunto e specificato il tipo di intervento fatto,e appunto isterectomia totalmente laparoscopica (TLH) non so cosa significhi e salpingectomia bilaterale con conservazione delle ovaie,dopo l intervento avevo eseguito due ecografie sia normali che trasvaginali dove evidenziavano 2 cisti nell ovaio di sx di circa 2 cm,ma ad ulteriore controllo non si vedevano+,quindi a volte visibili e a volte no,ora vorrei chiedere come faccio per sapere se mi e stato lasciato il collo dell utero o meno?e di queste perdite di cui la recente più consistente della prima,mi deve far preocupare?ho la lettera dell esame istologico che mi avevan richiesto questo e il referto Materiale inviato utero e tube descrizione macroscopicacampione di utero del peso di g 270 e cm 11x7x6 che alla sezione mostra ispessimento diffuso del miometrio e 4 leiomiomi intramurali di dimens comprese tra cm0,2 e cm0,7.l endometrio misura circa 2mm di spessore e si repertano dilatazioni cistiche nabothiane a carico dell'endocervice le tube misurano cm7 ciascuna di lunghezza e non presentano alterazioni: diagnosi Utero con fibroleiomiomatosi.
Snomed 1) T-D6000 M 88901 da questi dati sa dirmi se mi e stato tralasciato o meno il collo dell utero ?grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente ha subito una isterectomia TOTALE,perchè l'esame istologico descrive l'ENDOCERVICE (collo uterino).
Le salpingi sono le tube uterine.
Deve sottoporsi ad un controllo ginecologico per valutare la provenienza del sangue (tessuto cicatriziale del fondo vaginale????).
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta,ma secondo Lei mi devo preoccupare?ho appuntamento per giorno 16 febbraio
[#5]
dopo
Utente
dott Blasi scusi se disturbo se fosse come dice Lei mi devo preoccupare?e quale e la causa di tutto ciò.una buona giornata
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bisogna escludere la presenza di tessuto di granulazione (facilmente sanguinante) sul FONDO VAGINALE( il collo è stato asportato) ,altre motivazioni vanno ricercate con la visita.