Ghiandola linfatica gionfia dietro la nuca

Salve
sono un ragazzo di 25 anni peso 70 kg e sono alto 1,70 cm....circa 6 mese fa ho avuto per la prima volta diversi disturbi che il dottore e uno psichiatra mi hanno detto derivare da una forma d'ansia, anche perche gli esami di routine davano valori ottimali, non avevo mai avuto ansia fino ad allora, tra i vari disturbi c'era un dolore sulla nuca leggermente sulla sinistra(una specie di spina impiantata)....dopo qualche settimana il dolore è passato e dopo altro tempo mi è venuto un quasi costante dolore al petto che appariva e andava a seconda della posizione del respiro e dei movimenti....piano piano mi è passato anche quello, il mio medico dopo avermi visitato mi ha detto che probabilmente ho dei nervi tesi e/o ingrippato dietro la schiena che mi provocano quel dolore e mi aveva consigliato di fare un po di ginnastica, cosa che io ho fatto per un paio di settimane per poi abbandonare.....a distanza di mesi diciamo verso i primi di gennaio mi sono ritornati questi 2 disturbi e ho notato che nel punto dove mi fa male dietro la nuca c'è una specie di pallina e pare che il dolore parta di li o li vicino cmq e spesso mi arriva fin sopra la testa, il dolore non è fortissimo (non forte come per esempio l'emicrania) pero è un po preoccupante, anche il dolore al petto è tornato a intermittenza , entrambi i dolori ho notato che sono relativi alla mia posizione sia della testa che del torace, insomma non sembra un dolore al cuore o ai polmoni....leggendo su internet ho letto che altri hanno avuto problemi simili e ho scoperto delle ghiandole linfatiche dietro alla nuca, a me si gonfiano molto spesso al collo e anche all'inguine e quando lo fanno mi provocano dolore..potete darmi dei consigli??? puo essere qualcosa legato alla cervicale o a una forma di nevralgia??? perche credo che siano dovuti al mio stato di stress che ho in questo periodo, per esempio quando vado a giocare a calcetto anche se è tutto il giorno che ho dolore durante la partita non lo sento e riesco a correre normalmente

grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lasci perdere Internet che può solo accrescere la sua ansia. Avendo fatta la visita evidentemente si tratta di linfonodi reattivi molto comuni e che non creano alcuna preoccupazione.
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html
Mi dispiace ma a distanza tramite Internet non si può aggiungere alcun ulteriore contributo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
si certo, grazie per la tempestivita, ormai è talmente tanto che ho questi disturbi che mi sono convinto che se fosse stato qualcosa di grave ci sarebbero stati dei peggioramenti, cmq oggi vado dal medico e ne parlo con lui, poi magari faccio sapere

grazie
[#3]
dopo
Utente
sono stato oggi dal medico, mi ha detto di fare esami del sangue emocromo,formula,piastrine tra circa 1 mesetto perche ora ho il dente del giudizio infiammato e dice che verrebbero valori diversi, e poi a seconda dell'esito mi fara fare delle ecografie, perche ho linfonodi un po dappertutto, ma non oggi per il dente, ce li ho sempre
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I linfonodi anche quelli reattivi non regrediscono di volume in tempi brevi.
[#5]
dopo
Utente
posso chiederti una cosa? a cosa potrebbe essere dovuto il fatto che ho un linfonodo ingrossato dietro alla nuca??? spesso mi fa male, e se provo a schiacciarlo mi fa male, è piuttosto duro...ma puo essere una qualche forma di cervicale???