Ingrossamento ghiandola sotto il collo sono molto preoccupato

gentili dottori ,
sono molto preoccupato stamattina mi sono svegliato con un fastidio alla base del collo e toccandomi ho sentito un gonfiore a lato sinistro
esattamente tra l'orecchio e la mandibola il gonfiore è ben visibile ed mi da fastidio al tatto,
Non ho idea di cosa possa essere non ho febbre , spesso soffro di secchezza delle fauci.
Di cosa potrebbe trattarsi non veramente molto preoccupato temo possa essere qualcosa di grave.
Ho iniziato oggi stesso a prendere antinfiammatorio "OkI" ho fatto la scelta giusta o meglio non prendere niente?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la scelta dell'antinfiammatorio (da assumere per qualche giorno, dopo i pasti) è condivisibile, poichè la presenza della reattività linfonodale è da correlarsi verosimilmente con un lieve processo flogistico in atto.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta,

il gonfiore è localizzato di poco sotto'angolo tra la mandibola e l'orecchio sx ed è esteso per circa 2cm in questi tre giorni la tumefazione si è leggermente ridotta
ma continua a darmi qualche fastidio quando mastico e quando la tocco, ho notato xò che massaggiando il dolore tende a diminuire.
Un linfonodo ingrossato puo avere queste dimensioni?
e in linea di massima entro quanto tempo regredisce il gonfiore?

la ringrazio per la pazienza