Un peggioramento della situazione

Gentile Dottore,
Le scrivo perchè circa 20 giorni fa ho avuto delle abbondanti perdite di sangue e sono stata ricoverata in ospedale per una minaccia d'aborto alla 11° settimana di gestazione. Mi hanno detto che il feto sta bene, ma mi hanno riscontrato un'ampia area di distacco coriale anteriore di mm 35x9x54 e consigliato di stare a riposo e continuare la terapia con Prometrium per via vaginale. Ho fatto un altro controllo ecografico alcuni giorni fa e la situazione è più o meno la stessa. Mi avevano detto che avrei potuto avere delle perdite marroni nei giorni successivi alla minaccia d'aborto ma sono preoccupata perchè sono passati quasi venti giorni e invece di diminuire sembrano aumentare. Da alcuni giorni, una volta al giorno, ho delle perdite marroncine " color cioccolata" e questo mi preoccupa un po'. Secondo lei sono dovute alla precedente minaccia d'aborto e quindi è sangue vecchio, o potrebbe essere un peggioramento della situazione? All'ospedale mi avevamo prescritto anche delle capsule di tranex se avessi avuto delle ulteriori piccole perdite ma penso solo in caso di perdite rosso vivo o anche in questo caso? Grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite scure sono dovute a sangue "vecchio" risalente a qualche gg prima. E' opportuno il riposo assoluto e la terapia prescritta. Converrà ripetere un'ecografia tra qualche gg ed una visita ginecologica per valutare le condizioni del collo dell'utero
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto così rapidamente, ora sono molto più tranquilla.
Saluti.