Gravidanza e sacco vitellino edematoso

Buongiorno,
giovedì ho fatto la prima ecografia a 6+5 sett. L'embrione risulta di 4.1 mm con attività cardiaca presente. Avendo avuto un'ovulazione tardiva corrisponde a 6+1 sett.
Il dottore ha notato un sacco vitellino un pò più grande, di 4 mm e sul referto ha scritto sacco vitellino edematoso. Sostiene che potrebbero esserci dei problemi.
Vorrei un Vostro consulto in quanto sono in ansia.
Ho avuto un aborto terapeutico a 23 sett nel 2009, un altro aborto terapeutico a 17 sett nel 2010. In entrambi i casi la crescita dei feti era arretrata di tre settimane, iil liquido amniotico era quasi assente e l'attività cardiaca non era regolare. Abbiamo eseguito l'esame citogenetico e nella prima gravidanza era maschio sano, nella seconda femmina sana.
Dai vari esami è risultata una trombofilia associata ( Fattore V di Leiden in etero, Mtfhr in omo, Murazione del fibrinogeno in etero).
L'anno scorso dopo il positivo inizio cpn punture di eparina 4000, ma a 8 sett si verifica un aborto interno, anche in questo caso dall'esame citogenetico è risultato maschio sano.
Ora sono in cura con eutirox 75, seleparina 0.4, cardioaspirina e acido folico. Punture di prontogest per piccole perdite ematiche.
Il sacco vitellino edematoso a cosa può portarmi? quali potrebbero essere le cause?
Resto in attesa di un Vostro gentile parere.
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non mi è chiaro , ma la settimana di gestazione qual è?
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La settimana di gestazione alla prima ecografia è 6+5 , ultima mestruazione 14 gennaio. Sembra che ci sia stata un'ovulazione tardiva e quindi l'embrione corrisponde a 6+1.
Saluti.