Datazione Gravidanza

Buongiorno,

vi scrivo perchè sono mesi che ho un dubbio.

Nel primo trimestre ho eseguito 3 Eco TV con il seguente risultato
DUM 6+6 = LCC 9.9 mm (AUA 7+1)
DUM 8+6 = LCC 24.3 mm (AUA 9+1)
DUM 11+6 = LCC 53.5 mm (AUA 12+1)
è possibile che la datazione calcolata sulla base DUM sia errata e che sin dalla prima eco non si veda un concepimento avvenuto 35gg prima?
Scusate la domanda stupida
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La domanda non è affatto stupida, invece.
Ogni datazione ecografica ha un errore standard. Nel primo trimestre, fra i parametri più largamente utiilizzati, vi sono il diametro medio del sacco gestazionale e la lunghezza vertice-sacro dell'embrione.
Il primo parametro ha una deviazione standard (possibilità di errore standard) nella datazione di 4 giorni fino ad un determinato valore e di 6 giorni per un altro range di misure.
Il secondo ha una deviazione standard di 4 giorni e rappresenta il miglior parametro per la datazione ecografica della gravidanza, specie entro l'ottava - nona settimana, allorquando il corpo dell'embrione subisce un fisiologico incurvamento.
Inoltre, vi è sempre una regola da tener presente in ecografia: la regola di P.Jeanty che prevede un intervallo fisiologico di 11 giorni nella datazione della gravidanza ottenuta su più parametri.
La datazione, quindi, della sua gravidanza è perfettamente compatibile con la data dell'ultimo flusso, come da Lei riportato. Del resto la differenza fra epoca di gravidanza anamnestica (basata sull'ultima mestruazione) ed epoca di gravidanza ecografica è quasi costante in tutte e tre le misurazioni eseguite e contenute negli 11 giorni della regola di Jeanty.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dottore,

la ringrazio di cuore perchè finalemnete ho avuto una risposta chiara e altamente professionale.

Non capendo molto di misure e di ecografie per me erano parametri incomprensibili, ed il dubbio che l'embrione fosse 35gg (anche se è un lasso di tempo immenso impossibile da non rilevare ecograficamente) mi martellava.

La sua conferma mi è di grande aiuto
Grazie
Cordialmente
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Egregio Dr Santoro,

mi scuso se la disturbo nuovamente.

in merito a quanto mi ha confermato per la datazione della gravidanza... è possibile che un concepimento avvenuto 5 settimane prima si manifesti solo dopo?

Mi spiego meglio:

alla 6+6 (come dai dati che le ho inviato confermati dalle misure dell'embrione) essere in realtà alla 11+6 cioè da un rapporto avuto 35gg prima di quello calcolato per la datazione 6+6 che si è solo manifestato successivamente?

Grazie
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una discrepanza di 5 settimane non è assolutamente possibile fra i dati dell'ecografia e quelli da Lei forniti.

Saluti ed auguri.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio.

Il problema è che sono molto preoccupata percheè dalle beta hcg iniziali (600 al 17 po e 1300 al 19po) tutti mi dicono che sono valori troppo alti per il periodo di riferimento e potrebbe essere segnale della sindrome di Down.

Quindi ho solo pensato che fosse realmente una gravidanza più avanti.
A questo punto farò tutte le analisi del caso anche se non preventivate
Grazie ancora
Saluti