Cervicometria inferiore ai 3cm

Buonasera,

vi scrivo per richiedervi un consulto: sono attualmente alla 31+2 di gravidanza, dall'ultima visita (29+6) risulta una Cervicometria US 29.1mm, inizio ad avere alcune contrazioni lievi nonostante stia prendendo delle pillole di magnesio. Cosa mi consigliate?

Visto che ho modo di scrivervi vi chiedo un'altra informazione più banale, durante la mia vistia morfologica nel referto è stato scritto:

BIOMETRIA CORRISPONDENTE.
ANATOMIA FETALE INDAGABILE PER EPOCA GESTIONALE NELLA NORMA COME DA LINEE GUIDA.

Mi potete cortesemente delucidare sul significato di queste due diciture?
Corrispondente a cosa?
anatomia indagabile e EG nella norma ?
Grazie in anticipo
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una cervicometria longirtudinale di 29 mm è nella norma. Importante sarebbe anche sapere se il collo ha conservato la sua fisiologica curvatura.
La dicitura, molto stringata (in verità) del Collega stabilisce la normalità dell'anatomia fetale esplorabile per via ecografica in accordo con l'epoca di gravidanza dichiarata (31 settimane) e che l'esame è stato condotto secondo le linee guida della SIEOG (società italiana di ecografia in Ostetricia e Ginecologia).
Non proprio: tali linee guida presuppongono un rapporto molto più dettagliato, in verità.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Egregio Dottore,
la ringrazio di cuore per la risposta.

La cervicometria riscontra a distanza di 2 giorni (2 eco una di PS e una dalla mia ginecologa) il 23.2.2012 un US di 26mm, il 25.02.2012 US 29.1mm. no funneling collo conservato chiuso.
A tal proposito le chiedo ancora una delucidazione, ma è possibile che in soli 2 giorni si sia allungato?

per la dicitura concordo sul fatto che sia strangata ed è questo che mi ha creato qualche dubbio, quindi se ho capito bene vuole indicare che il feto cresce nella norma e corrisponde all'epoca gestionale?

GRAZIE INFINITE
Cordialmente

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il collo non può allungarsi. Se mplicemtne le misurazioni si sono eseguite in due scansioni una più obliqua dell'altra: tutto qui.
Ha capito bene: il feto cresce in accordo con l'epoca di gravidanza da lei dichiarata.

Auguri!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie ancora e incrocio le dita per non partorire pre termine.
Saluti