Progressiva diminuzione linfociti

buonasera sono una ragazza di trent'anni incinta alla 35 settimana...e preoccupata non tanto perl'ultimo valore dei linfociti, che sò essere solo poco al di sotto della media (18.00 anzichè 20-45), ma per la progressiva diminuzione...
per darle un quadro più chiaro le riporto anche due valori precedenti la gravidanza
poi, in gravidanza
18/08/11 linfociti 29.3 1.46
27/10/11 linfociti 24.1 1.77
22/12/11 linfociti 21.5 1.54
25/02/12 linfociti 18.00 1.30
secondo lei cosa causa questa progressiva diminuzione?
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
il numero dei linfociti risulta ancora perfettamente nella norma. Non parlerei di calo progressivo perché da agosto sono stabili (1400 vs 1300/microlitro). Pur non essendo al momento possibile fare un confronto reale con i valori precedenti (poiché manca il dato assoluto), si può assistere ad una (apparente) lieve riduzione delle conte cellulari per effetto della diluizione ematica che si verifica fisiologicamente in gravidanza.
Saluti,