Interpretazione analisi di laboratorio e valori di riferimento

Buongiorno,

vi scrivo per avere una delucidazione.

Ho eseguito delle analisi di laboratorio per i valori delle beta hcg in due laboratori differenti (uno al PS) uno in laboratorio privato.

Entrambi i referti danno dei valori di riferimento diversi per la sett di riferimento.

Vi chiedo come interpretarli faccio un'esempio:

VALORI DI RIFERIMENTO
4-5 sett 101- 4870
5-6 sett 1110- 31500
6-7 sett 2560-82300

>Per 4-5 s'intende, dalla 4 settimana compiuta alla 5 settimana
>Per 5-6 s'intende, dalla 5 settimana compiuta alla 6 settimana.

é corretto ?

Purtroppo su internet trovo tabelle (su indicazione di un'unica settimana) ma con valori totalmente diversi da quelli riportati sul mio referto.... e non riesco ad interpretarle correttamente.

Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile signora, il fatto che, per ogni settimana, come vede, vi siano valori di riferimento così ampi e addirittura intersecanti fra loro, Le dovrebbe suggerire di non stare a guardare in maniera molto puntigliosa il rapporto fra titolo dell'ormone e settimana di gestazione. A noi basta che il valore riscontrato sia raddoppiato ogni 2,5 - 3 giorni (regola vera, però, fino ad un determinato valore di BetaHCG).e che l'ecografia pelvica eseguita con vallori di almeno 800 - 1000 mUI/ml dell'ormone si anella norma.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Santoro.

Il problema che non ricordo con precisione la data delle UM, e l'eco Tv eseguita con valore 700 non faceva visualizzare nulla.
Altra eco con valore 1500 invece solo CG ma non echi embrionari.

Dopo 10 gg (sabato 17.03), controllo per paura gravidanza extrauterina, si visualizza CG , Sacco Vitellino ed echi embrionari di 2-3mm.

Ma non mi è stato ancora definito il periodo gestazionale.

Lei può darmi cortesemente darmi un suo parere dalle informazioni che le ho inviato su quale potrebbe essere la mia epoca gestazionale?? E' possibile una 10+5?.
(Purtroppo sono riuscita a fissare una eco fissata tra 3 sett).
La ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Echi embrionali di 2-3 mm corrispondono ad un'epoca di gestazione di 6 settimane e 2 giorni con un errore standard di 4 giorni.
L'epoca da lei riportata (10 + 5) non corrisponde alla storia clinica della sua gravidanza.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dr. Santoro,

mi scuso se la disturbo nuovamente ma stavolta se mi posso permettere non le chiedo un parere direttamente per la mia persona ma per una situazione che mi sta particolarmente a cuore e che (nel mio stato non avendo ancora avuto modo di vedere la mia ginecologa) mi sta condizionando.

ieri mia cugina, mi ha detto di aver scoperto, anche lei, di essere incinta.

però diversamente da me, ha già avuto modo di fare una prima eco alla 7+3 dall'UM.

Il suo ultimo ciclo è stato il 30 gennaio, dopo il ciclo ha avuto i primi sintomi dell'ovulazione con (dice) delle perdite vaginali mucose striate di sangue.

Cercando questo bimbo, ha avuto una serie di rapporti per tutto il mese di febbario (l'ultimo che ricorda il 17 febbraio).

Dopo 15 gg di ritardo del ciclo ha eseguito un test con esito positivo.

Scorsa settimana quindi (7+3 UM) ha fatto visita ginecologica, ma è stata visualizzata solo la Camera Gestazionale.
Le è stato consigliato un raschiamento fissato per questa settimana che però lei ha rifiutato di fare .
1) Per la Sua esperienza è normale alla 7+3 visualizzare solo la CG e non l'embrione?
2) E'possibile che abbia concepito (per ovulazione ritardata) 15 giorni dopo l'ultimo rapporto consumato? Non è un pò troppo??

3) E' normale consigliare raschiamento in questi casi senza ulteriori analisi a supporto?

Mi scuso per le tante domande ma sta vivendo (ed io di conseguenza) un momento molto particolare e non ha idea di quello che deve fare, la sua ginecologa le ha dato appuntamento tra un paio di settimane ed io non so più cosa dirle.

Grazie in anticipo per la sua disponibilità
Saluti

[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se la Signora prima della gravidanza aveva dei cicli non proprio regolarissimi, io attenderei ancora qualche giorno (per sicurezza almeno 5) prima di ripetere l'eco. In quest'ultima occasione dovrebbe postare il diametro medio della sacca gestazionale, l'eventuale presenza o assenza del sacco vitellino e il diametro di quest'ultimo.

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dr Santoro,per la celere risposta. E' stato molto rassicuranete...
Sicuramente riporterò il suo consiglio a mia cugina.
Spero solo che con una successiva eco sia cambiato qualcosa, sinceramente a 5 settimane dall'ultimo rapporto consumato il fatto che non si vede ancora embrione non è molto rassicurante.
ancora grazie
[#7]
dopo
Utente
Egregio Dr. Santoro volevo aggiornarla sui due consulti richiesti.

Per quanto mi riguarda ieri ho eseguito la mia eco e l'embrione risulta essere di 9mm stimato ecograficamente per una 7+1 di gestazione. non so se corretto.
Mia cugina ha fatto l'eco dal suo ginecologo e finalmente si è visto anche l'embrione di 5mm. la rivedranno tra 1 sett e le diranno l'esatta settimana di gestazione ieri hanno solo detto che potrebbe essere tra una 5/6 a differenza di una 8+5 dell'UM , almeno non ha dovuto subire un raschiamento senza motivo.

Lei è stato veramente di supporto e chiaro la ringrazio.

Le chiedo solo un'ultima informazione che per noi poveri mortali non è chiara.

Si sente spesso parlare di ridatazioni per ovulazione e nidazione ritardata.. ma la mia domanda forse ingenua è : a seguito di un'unico rapporto completo avuto nell'arco d un mese, in quanto tempo massimo può avvenire un concepimento in termini di giorni considerando tutti i fattori???
E' veramente possibile che avvenga anche dopo 15gg dal rapporto??
Grazie ancora

[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il concepimento può avvenire entro 24 - 36 ore dall'ovulazione.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.
quindi tra vita degli spermatozoi e possibile ovulazione non si va oltre i 7 giorni dal rapporto.
Saluti