Andamento bhcg fra 7 e 9 settimana di gestazione

Buongiorno dottori,
vorrei chiedere come le sembra l’andamento delle mie bhcg. Mi è stato accennato che dopo la 10 settimana iniziano a decrescere lievemente e a stabilizzarsi comunque a un certo livello. Siccome sono all’inizio della 9 settimana e mi sembra che nonostante ci sono 15 giorni di differenza fra gli ultimi due prelievi le mie bhcg sono cresciute di poco, può essere che già hanno iniziato a scendere in questo arco di tempo o che sono continuate a crescere ma in maniera rallentata nelle ultime 2 settimane? L’ultima ecografia mi è stata fatta il 15 maggio e la ginecologa aveva detto tutto ok, sia il sacco vitellino che l’embrione che il battito.
Dovrei tornare dalla ginecologa direttamente il 5 giugno per la traslucenza nucale - bitest. Ma se lei lo ritiene opportuno ci torno prima allo studio medico anche per una ecografia in più per controllare se l’embrione continua a stare bene oppure se il suo sviluppo sta iniziando ad essere a rallentatore.
I fastidi li ho dall’inizio della gravidanza e (a parte la nausea e la fame quasi tutto il giorno) sono dovuti all’ipotiroidismo (eutirox 50) alla sideropenia (ferrograd + multifolico) e al progesterone per carenza luteale (progeffik 200), Mi sento affaticata, ogni tanto ho brevi e lievi fitte all’addome, ma sono cose che non sono diventate più spiccate in queste ultime settimane. I valori del sangue, con le pasticche varie, sono sotto controllo e si stanno stabilizzando vicini ai valori normali. Da tabelle che vedo in internet i valori delle bhcg fino a che crescono non lo fanno al ritmo di solo 2000 unità di differenza fra loro nemmeno fra la 7 e la 9 settimana poi non a distanza come nel mio caso di 15 giorni fra loro. Sono perplessa. Magari mi sto preoccupando inutilmente.
E’ che l’anno scorso ho avuto un aborto spontaneo fra 7 e 8 settimana ma le bhcg non erano arrivate nemmeno a 200 prima di iniziare a scendere. Tutt’altra storia.
Cosa pensa dei miei valori delle bhcg attualmente in crescita ma rallentata? Mi consiglia di fare una ecografia in più prima della traslucenza del 5 giugno? Vorrei aspettare il suo consulto prima di chiamare di nuovo la mia gentile ginecologa. Ho paura di infastidirla facendole un'altra domanda che potrebbe rivelarsi sciocca. Gliene faccio gia diverse e stavolta vorrei provare ad aspettare prima di alzare la cornetta rischiando di parlare eccessivamente a vanvera.
Spero di non infastidire nemmeno voi gentili Dottori con questo mio quesito. Ringrazio anticipatamente.

Saluti

Deb

ULTIMA MESTRUAZIONE 15 MARZO 2012

BHCG E ECOGRAFIE

16 APRILE BHCG 2326
19 APRILE BHCG 6480
24 APRILE BHCG 24.186
30 APRILE BHCG 65.718
03 MAGGIO 1 ECOGRAFIA CRL 9.79 MM
08 MAGGIO BHCG 119.312
15 MAGGIO 2 ECOGRAFIA CRL 21.69 MM
23 MAGGIO BHCG 121.487
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
non vedo motivo di essere preoccupata mi sembra che la sua gravidanza stia seguendo un decorso regolare sia come andamento delle beta che per le ecografie eseguite.
A questo punto non ha più senso continuare a dosare le beta perchè non sono più significative e cercherei di rallentare i controlli: in altre parole penso che lei possa tranquillizzarsi e vivere con serenità la sua gravidanza.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Gentilissima Dottoressa Chelo,
fra l'altro da una terza ecografia, svolta in data 28 maggio risulta che il feto continua a crescere in maniera adeguata. Sono ad un CRL di 42.28 mm. Mi è stata spostata la traslucenza nucale col bitest al 13 giungno. Devo tranquillizzarmi. Grazie mille per il suo prezioso parere.
Saluti
Deb
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Grazie a lei per i suoi apprezzamenti. Ora può veramente stare tranquilla e godersi una serena gravidanza.
Un cordiale saluto
Elisabetta Chelo