Un ritardo del ciclo anche se lei è sempre stata regolare

cari dottori, vi scrivo a nome di mia moglie. in data 6/12/2011 è nato nostro figlio dopo un parto cesareo per cordone ombellicale intorno al collo. Dopo il parto il primo ciclo mestruale di mia moglie è arrivato in data 24/01/2012 ed è durato 6 giorni. prima della gravidanza il suo ciclo era preciso di 28 giorni anche perchè ha preso la pillola per tanti anni e l'ha smessa 2 mesi prima di rimanere incinta. la nostra perplessità viene dal fatto che a tutt'oggi non c'è segno dell'arrivo del nuovo ciclo mestruale. in questo periodo abbiamo avuto rapporti sessuali non protetti per questo abbiamo provato a fare il test di gravidanza ma ha dato esito negativo. volevamo chiedere è normale un ritardo del ciclo anche se lei è sempre stata regolare? nel caso ci fosse una gravidanza non rilevata dal test quali rischi si corrono avendo fatto quasi 3 mesi fa un parto cesareo? vi ringrazio anticipatamente..
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
Caro Signore, sua molie allatta? In caso affermativo puo' essere normale non avere il ciclo mestruale. Vi sconsiglio rapporti non protetti. In allattamento si puo' utilizzare il preservativo o la pillola a base di progesterone o l'impianto sottocutaneo di progesterone. Se ci fosse gia' in corso un'altra gravidanza non c'e problema anche se, dopo un taglio cesareo, sarebbe bene aspettare 12-18 mesi prima di riprogrammare un'altra gravidanza.
Cordiali saluti

Dott.ssa Monica Calcagni