Parto cesareo alla 34 settimana

Salve
i medici mi hano detto che mia moglie partorirà molto probabilmente oggi o domani con parto cesareo.Oggi è proprio la 34 settimana di gestazione(34+0). Vorrei sapere se il bambino è formato o ancora no,quali rischi corre e quali rischi corre la madre.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La maturità polmonare(molto importante) è al limite in questi casi si potrebbe evitare la stimolazione con cortisone del surfattante ( periodo migliore è tra la 28 ^ e la 32^ settimana) .perchè è avvenuta la completa maturazione polmonare.
Non conosco il motivo del cesareo a 34 settimane (preeclampsia? rottura prematura delle membrane? ritardo di crescita?)ma se è stato deciso in questo modo,un motivo ci sarà:
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI