Sesso in chemioterapia

Buongiorno, sono una ragazza che ha appena finito i mesi di cura per un linfoma di hodgkin.
Ho fatto il mese scorso un autotrapianto di cellule staminali.
il problema consiste in questo:
ho provato ad avere rapporti col mio ragazzo in questi mesi. ma dolore nella penetrazione..è come se tutto si fosse ristretto e la lubrificazione è inesistente.
ho fatto per altri motivi diagnostici controlli, visite ginecologiche e ecografie trans vaginali, e anche li non piacevoli! facevo resistenza nelle visite, dove il povero ginecologo non riusciva ad entrare e visitare e anche con le eco.
Insomma sono preoccupata perche a parte le chemio che avranno danneggiato , immagino, le muscose, ci sia altro.
Potete illuminarmi? Premesso che farò in seguito altri controlli ma volevo ,per favore, un.
Grazie!

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente la chemioterapia ha procurato una menopausa farmacologica (per fortuna momentanea!),quindi con tutti gli effetti collaterali ,tra cui la "secchezza vaginale".
Deve farsi prescrivere dei gel VAGINALI idratanti e lubrificanti con delle cannule vaginali pre-riempite.
Potrà cosi riprendere la sua attività sessuale.
SALUTI e in bocca al lupo.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie...
Mi scuso se non l'ho scritto prima, io prendo la pillola, e da dicembre non avevo più ciclo perchè me la facevano prendere in continuativa senza avere il mestruo mensile.
Ho e credo di avere sempre problemi con perdite bianche e una specie di vaginite mista candida..non so bene...
Il ginecologo mi disse che le avevo entrabe, perchè ho prurrito e perdite ma è tutto rosa, non ho fessurazioni o bianco alle pareti.
Ho pure avuto episodi forti di spotting in quei mesi. Mi capitava con la chemio IGEV.
Erano molto più di sole macchie...meno di un ciclo ma più di una macchia.
Anche li mi dissero che era tutto ok.
Ho avuto molti pareri ma ci ho sempre capito poco..ok che le chemio provocano non pochi problemi, ma possibile che se si fanno ste cure, la vita sessuale vada a monte? Almeno per avere chiarimenti.

Grazie per la pazienza
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Avrei cambiato tipo di pillola a carattere estrogenico !
Sono d'accordo che non va trascurata la vita sessuale.
Penserei seriamente ad una vaginite MICOTICA ,ma dopo un buon esame batteriologico a fresco del secreto vaginale.