Ciclo mestruale cambiato

Salve. Da un anno e mezzo a questa parte il mio ciclo si è notevolmente ridotto.
Ho sempre avuto un ciclo abbondante e lungo (7 giorni di cui 4 abbondantissimi). Poi inprovvisamente si è ridotto passando a 7 scarsissimi fino a 3 non molto abbondanti e un giorno di spotting.

Penso di ovulare regolarmente (riconosco muco + dolore alle ovaie) e dopo 14 gg da questi sintomi compare la mestruazione.
L'anno scorso ho misurato l FSH (in 8° giornata) ed era 6.5.

Sto cercando informazioni in rete e leggo spesso che può capitare negli anni che il ciclo cambi ma anche che è spesso segnale di menopausa precoce.

Stiamo cercando un bambino da 4 mesi ma ancora nulla e ho paura per questa variazione del flusso....

Cosa ne pensa? Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve solo controllare il livello di progesterone ematico in 22^ e 24^ giornata del ciclo dopo un monitoraggio ecografico dell'ovulazione
Menopausa significa ASSENZA TOTALE DEL FLUSSO MESTRUALE., non mi sembra sia il suo caso.
Per togliersi i dubbi deve dosare l'AMH (ormone anti-Mulleriano) per valutare la riserva ovarica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille dott. Blasi.

Un dubbio che non riesco a chiarirmi è se un ciclo regolare è di per se sintomo di ovulazione...
So che in genere un ciclo anovulatorio si conclude spesso con una simil "mestruazione" ma non riesco a capire se è possibile non ovulare mai e avere nel contempo un ciclo regolarissimo.

La ringrazio ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì ci possono essere flussi mestruali con assenza di ovulazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Anche regolari?
Ho letto che i cicli anovulatori si concludono si con un flusso mestruale ma molto in ritardo rispetto ad una mestruazione regolare...
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON SEMPRE!