Utero contratto

Gentili Dottori,
per motivi logistici sono seguita da due specialisti per la mia seconda gravidanza.La data dell'U.M è 04/08/2011,sebbene uno dei due suddetti Dott. mi ha fatto "spostare"detta data al 30/07/2011!Ciò accade,a suo sentire, perchè la creatura presenta misure fetali superiori alla data di amenorrea rispetto all'epoca gestazionale che viene fornita dall'ecografia. A parte la confusione che provo nel non sapere da quasi sette mesi a che punto sia arrivata, vi sono poi altre differenze tra i consigli dell'uno e dell'altro.Ad esempio, quando avverto dei dolori al basso ventre, di solito legati al momento dell'evacuazione,evento per me traumatico che si verifica ogni 2 gg., con dolori, perdite vaginali (che sono state prima beige,poi marroni con piccoli grumi di sangue, poi rosa ed ora finalmente di nuovo bianche), uno mi consiglia buscopan e sconsiglia caldamente spasmex, aggiungendo che, addirittura, detto farmaco vine da lui utilizzato per favorire il parto(!), l'altro consiglia più lo spasmex ogni 8 ore e meno il buscopan. Poi, riguardo le perdite, uno mi ha dato meclon ovuli vaginali x 5 gg ogni mese fino al parto, l'altro neoxene capsule molli.Sono molto confusa. E' gia una gravidanza difficile, con scollamento dell'utero nel primo trimestre, superato con riposo, progesterone punture ed ovuli, in seguito sono caduta e ho avuto delle complicanze e, ad un mese esatto da tale caduta, oggi una brusca frenata per evitare un incidente mi ha gettata nell'angoscia. Uno dei due medici che mi segue, ha riscontrato utero contratto, ma per il resto tutto nella normalità, sia come placenta che come liquido amniotico.Continuo a non sapere se sia meglio assumere spasmex o buscopan.Vorrei un Vostro responso in merito. Sarei grata, inoltre, se sapeste indicarmi a che settimana di gravidanza mi trovo e cosa accade se si ha un parto anzi tempo...cioè il bimbo ha già i polmoni formati? Corre rischi se dovesse nascere così tanto prima? La prima bimba è nata alla 36esima sett., perchè ho rotto le acque spontaneamnete...Sono tanto preoccupata e vorrei almeno arrivare di nuovo alla 36esima settimana...Le fitte al basso ventre ogni tanto e la pancia che diventa dura occasionalmente in luoghi diversi, ora vasso ventre, ora in alto, sono preoccupanti? Vi ringrazio anticipatamente per il Vostro gentile responso.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
gentile signora le consiglierei prima di tutto di fare i tamponi vaginali perche' il parto pretermine e' dimostrato esser causato da probabile infezione vaginale per quanto riguarda l' utero contratto non e' dimostrato scientificamente che l' uso del biscopan o spasmex siano efficaci anzi parrebbero dei placebi piuttosto si idrati beva 3 litri di acqua al di cosi risolve anche il problema della stipsi
a presto

Luisa Uras