Valutazione 34 settimana

Gent.mi,
ieri ho eseguito il controllo della 34+4 settimane di gestazione e vi elenco qui di seguito i valori:
DBP 8,69 cm
CA 29,24 cm
LF 6,17 cm.
Peso fetale circa 2200 grammi.
Cosa ne pensate di questi valori? Corrispondono all’epoca gestazionale? Mi pare che il femore sia piccolino per la 34+4 settimane. Vi preciso che io sono alta 1.57 mt e mio marito 1.75 mt. La bimba più grande alla nascita era 49 cm.
Vi pare sufficiente la crescita di peso di 600 grammi in 3 settimane?
Vi riporto anche i valori dei controlli precedenti:
a 31+2 settimane:
DBP 78 mm
CC 281 mm
CA 265 mm
FL 57 mm
Indice di pulsatilità della arteria ombelicale (PI) 0,98
Peso fetale +/- 15%: 1580 grammi
A 25+2 settimane:
DBP 63 mm
Femore 44mm
Circonferenza addominale 190 mm
A 20+6 (eco morfologica) settimane:
DBP 63 mm
Femore 44mm
Circonferenza addominale 190 mm
Come vi pare la crescita della bimba in base alle varie rilevazioni?
Attendo un Vostro gentile riscontro, soprattutto in merito al femore che, come dicevo, mi pare sotto misura ripetto all’epoca gestazionale valutando i valori di riferimenti dell’AWOG.
Attendo un Vostro gentile riscontro,
cordiali saluti e buona giornata
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La misra del femore dovrebbe essere ripresa per 3 volte su entrambe le ossa se si riscontrano valori ridotti rispetto alla media.
L'incremento della crescita del feto è ottimo.
IL peso calcolato è nella norma.
Richieda la determinazione della lunghezza femorale per 3 volte su ogni femore, facendo eseguire delle medie matematiche fra tutti i valori alla prossima eco, dato che, ora la misura è al 7° percentile ma prima era al 50°. C'è qualche problema nella misurazione ecografica, credo, e non nella crescita della bimba, dato che gli altri parametri sono nella norma.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Santoro,
mi sono resa conto che Le ho inviato i dati errati dell'eco morfologica. Le ho indicato quelli della 25esima settimana.
I dati della morfologica erano:
DBP 47.8
Femore 34
Circonferenza addominale 144.6
Arteria uterina dx 0.57
Arteria uterina sx 0.63
L'ecografia della 31esima settimana mi è stata fatta in Ospedale come eco del terzo trimestre. Quella invece della 34+4 mi è stata fatta dalla mia ginecologa, quinid è stato utilizzato anzitutto un ecografo diverso. Inoltre son certa che la misura è stata presa 1 volta solo e ora lei non la vedrò più fino alla 39 settimana (salvo parto).
Ritiene che possa stare tranquilla comunque?
Ha una mail a cui poterle inoltrare solo l'ecografia del femore per vedere se secondo lei è più lungo dei "segnetti" presi come margini dalla mia ginecologa?
In questi giorni pensavo al fenomeno del "nanismo". E' un'opzione da scartare a Suo avviso o è meglio che faccia indagini ulteriori? Si vede già in epoca fetale o è impossibile diagnosticare il nanismo a quest'epoca?
la ringrazio per la Sua opinione.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Allora: mi riporti i valori giusti della misura del femore nelle ultime due ecografie.
La diagnosi di nanismo, senza anomalie del cranio, è praticamente impossibile.
Attendo.
[#4]
dopo
Utente
Il valore del femore a 20+6 settimane era 34 mm. Il valore dle femore a 25+2 settimane era 44 mm. Il valore del femore a 31+2 settimane era 57 mm. Il valore del femore a 34+4 settimane era 61,7 mm. Ma forse in quest'ultimo caso la misura è stata presa errata. E' possibile che in 3 settimane il femore sia cresciuto solo 4.7 mm? E' sufficiente come crescita in 3 settimane?
Mi pare che per l'epoca gestazionale (34+4), il femore sia corto.
Per quanto invece riguarda il discorso del nanismo, l'ha correlato ad anomalie del cranio nella Sua ultima risposta. Per anomalie intende anomalie di misurazioni? Riesce a trarre alcune conclusioni dai dati sopra riportati?
La ringrazio tanto
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il decremento della crescita del femore si è avuto a partire dalla 31ma settimana. Non si possono trarre diagnosi su questi rilievi.
Credo sia opportuno eseguire, la prossima volta, una misurazione su entrambe le ossa e per tre volte per ogni lato, con media aritmetica delle varie misure per ogni lato.
Mi tenga informato se crede opportuno.