Femore corto

Scusate tanto il disturbo, siamo due genitori un pò preoccupati...
Michele 33 anni e Paola 26 siamo alti 1.80 e 1.70

Ieri abbiamo fatto una eco di controllo a 35 settimane riporto le misure

dbp 86 mm
cc 316 mm
ca 301 mm
fl 63

Il feto è cresciuto rispetto al mese scorso, ma il femore continua a rimanere corto
e siamo terrorizzati da un' eventuale malattia del feto, su internet ho letto cose spaventose.... a suo tempo abbiamo fatto la tn andata benissimo..
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una misura ridotta del solo femore non è indicativa per una diagnosi di anomalia fetale. Importante è anche l'ecoriframgenza, il rapporto con altre ossa lunghe, eventuali curvature anomale, la presenza o meno di fratture, la presenza di anomalie associate (cardiovascolari, renali e gastrointestinali in primis)...
Perciò, se queste anomalie sono state escluse non hanno NULLA da temere.

Tranquilli!!!

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio tantissimo, abbiamo fatto una eco ogni 3 settimane, e nessuno mi ha mai detto dei problemi che lei ha elencato..
Solo del femore al 10 pc circa.

o avrei dovuto fare delle eco piè approfondite?

cosa è l' ecorimfrangenza?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ogni ecografia è sempre approfondita, dovrebbe saperlo.....!!
Per ecorifrangenza si intende la valutazione della sonorità di riflesso dell'osso...in altri termini la sua "lucentezza" all'esame ecografico che può rivelare anomalie della calcificazione ed in ultima analisi del processo di ossificazione della diafisi e dell'epifisi.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.

Saluti Michele e Paola