Antidolorifici nel primo mese di gravidanza

Buongiorno,

volevo sapere se l'assunzione di una sola pasticca di antalgil può essere nociva (e se sì quanto) durante il primo mese di gravidanza.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Visci Ginecologo 146 5
Gentile signora, l' Antalgil è un farmaco inibitore della sintesi di prostaglandine che può interessare negativamente la gravidanza e/o lo sviluppo embrio/fetale.
Nel suo caso stia tranquilla, una sola pasticca di Antalgil non può arrecarle danno per l'embrione. Il rischio esiste e in una percentuale assai bassa, con l'aumentare della dose e la durata della terapia.
L' ANTALGIL è comunque controindicato durante il terzo trimestre di gravidanza.
Saluti

Dr. Paolo Visci

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Visci,

le chiedo due ulteriori chiarimenti: so che fare la tinta ai capelli (essendo un liquido contenente ammoniaca) e/o mangiare uova non cotte e cibi non lavati con l'amuchina (insalata, pomodori ecc) nel caso in cui non si abbia già avuta la toxoplasmosi, può avere effetti negativi sulla gravidanza: facendo una sola tinta e mangiando alcuni di questi cibi nel primo mese possono esserci effetti negativi?
Le faccio queste domande perchè, come avrà capito, nel primo mese non essendo subito sicure della gravidanza magari si pensa poco a stare attente ad alcune cose...

Grazia ancora,
saluti
[#3]
Dr. Paolo Visci Ginecologo 146 5
Gentile signora l'uso di sostanze chimiche in gravidanza è da effettuare sempre con cautela per cui è dai più sconsigliata la tintura dei capelli, in quanto è possibile l 'assorbimento di tali sostanze dal cuoio capelluto. Per quanto riguarda l'uso di sostanze cosiddette disinfettanti per alimenti da consumare crudi penso siano inutili: basta lavare i cibi accuratamente sotto acqua corrente. Uova non cotte? Vuol dire uova sicuramente prodotte dal contadino? Le mangi pure e fortunata lei che riesce a trovarle.
[#4]
dopo
Utente
Dott. Visci, la ringrazio molto per i chiarimenti.

Spero che una sola tinta possa non essere deleteria....
per le uova in realtà mi riferivo ad un tiramisù fatto in casa in un ristorante...immagino non siano proprio le uova del contadino, ma ad ogni modo mi rincuora sapere che quelle è possibile mangiarle!

Grazie ancora,
saluti