Tampone vagino rettale

Buongiorno. Ho 29 anni e sono alla mia prima gravidanza. Settimana scorsa ho fatto il tampone vagino rettale per sgb. All’atto della prenotazione non mi è stata data alcuna preparazione particolare, quindi la mattina dell’esame mi sono lavata normalmente. Poi però una conoscente mi ha detto che non bisognerebbe farlo. Ho sbagliato? Il tampone alla fine è risultato negativo, ma potrebbe essere proprio perché mi sono lavata? Chiedo scusa se la domanda può sembrare sciocca ma voglio togliermi questo dubbio.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La normale igiene intima non influisce sull'esito del tampone
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"