Micosi alla mano e gravidanza

Buongiorno,
ho bisogno di un vostro consulto su quanto segue: mi sono accorta da pochi giorni del peggioramento di un problema avvertito da un pò all'unghia dell'indice mano destra che si è poi rivelata una micosi. Io non ho mai sofferto di tale problema tantochè non vi ho dato peso credendo che il cambio di colore e il leggero rialzamento dell'unghia fosse dovuto a una carenza di qualcosa. La cosa che mi agita tanto, non conoscendo qs fenomeno, è la potenziale infettività e conseguenze. Chiedo questo perchè sono incinta di 9 settimane e sto facedo una terapia con ovuli di progesterone, ecco temo di poter aver arrecato danno al bambino durante l'introduzione di qs ovuli o banalmente durante la quotidiana pulizia intima. Ho anche un bambino di 16 mesi che accudisco io nelle sue abituali esigenze durante tutto il giorno. Mi date qualche informazione sui rischi in cui posso essere incappata e su un'eventuale cura compatibile con il mio stato?grazie del prezioso supporto.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
la diagnosi di micosi all'indice della mano dx può essere affidabile solo se formulata da un dermatologo. Se non avesse pertanto fatto diagnosi in questo ambito le raccomando una visita dermatologica per una conferma diagnostica. Anche se dovesse trattarsi di una micosi non potrà recare i danni dei quali lei teme.
In attesa di sue eventuali precisazioni le invio i miei più cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia