Tigna piede

Il mio fidanzato, è affetto da diversi anni da una tinea pedis che ha sempre curato con il canesten, ma non è mai riuscito a debellarlo definitivamente (a mio avviso per interruzione inopportuna del trattamento, ai primi risultati positivi).
L'altro giorno ho notato che distrattamente, asciugandosi dopo la doccia usava lo stesso asciugamano per i piedi e per le altre parti del corpo. Facendogli notare il possibile contagio (sono una studentessa di medicina, tipicamente ipocondriaca), mi ha mostrato altre macchie rosse all'attaccatura di entrambe le cosce. Mi ha riferito che il rossore e il fastidio si accentuano dopo lo sport e al mare.
Sospetto possa essere ugualmente una tigna, da auto-contagio.
A queste mie preoccupazioni, si aggiunge il fatto che ho notato che il suo coinquilino ha delle macchie circolari in testa, dove i capelli sono più radi e a suo dire più deboli.
E' possibile che si siano trasmessi la micosi attraverso l'uso di lavare insieme i vestiti? A tale proposito è utile utilizzare additivi disinfettanti come l'amuchina?
Per quanto riguarda la tigna del piede, è possibile che si sia instaurata una resistenza al Clotrimazolo? E come si può curare la micosi inguinale?

[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che il contagio è possibile, anche se, a mio parere, improbabile.
A livello di pieghe inguinali non è detto si tratti di tinea, perchè, in questi casi, va considerata, in primis, l'irritazione ( da confricazione).
Ma qui finiscono i consigli perchè nessuno di essi può sostituire l'imprescindibile visita dermatologica.

saluti

Luigi Mocci MD