Contrazioni o movimenti del feto?

Buonasera dottori,
sono incinta di 20+3 e avrei da porVi 2 domande se possibile:
1) ogni mattina mi sveglio con la pancia spostata verso il fianco su cui ho dormito,per esempio se dormo appoggiata sul fianco destro la mattina mi sveglio con un "palloncino duro" spostato sul lato destro e così anche quando dormo sul lato sinistro,vorrei gentilmente sapere se sono contrazioni visto che quella parte della pancia è molto dura o se sono spostamenti del feto premetto che non provo dolore ma l altro giorno si è verficata la stessa cosa anche essendo semplicemente seduta,sono andata in clinica e hanno ascoltato il cuore del feto e mi hanno "dimesso".Posso stare tranquilla oppure dovrei andare ad un pronto soccorso qualora fossero contazioni? Premetto che tra 2 gioni ho l ecografia morfologica.
2) come seconda domanda vorrei sapere se rientra nella normalità il fatto di avvertire pochi movimenti lievi solo la sera.Vi comunico che sono di costituzione magra in 20 settimane ho preso 8,5 kg e la mia pancia è abbastanza evidente.Ho la placenta anteriore ed è la mia prima gravidanza.
Spero possiate rispondermi al più presto.
Vi ringrazio come sempre
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le contrazioni (pancia dura) sono avvertite come dolori mestruali e per essere definite patologiche ,devono avere una certa regolarità ed intensità sempre crescente.
I movimenti fetali possono provocare contrazioni uterine.
Nessun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie gentilissimo,
potrebbe rispondermi anche alla seconda domanda?