Non evidenti aree di alterato segnale a carico delle strutture del tronco-encefalo e del parenchima

Salve!
Ho appena ritirato la RMN a cielo aperto e senza contrasto di mia mamma di anni 75. Prescritta dal neurologo perchè circa 2 mesi fa ha avuto un forte torcicollo e da 1 invece ha gli arti completamente addormentati, con conseguente debolezza e quindi difficoltà nei movimenti.
Esito:
RM ENCEFALO
Esame eseguito con sequenze TSE T2-dipendenti, orientate su piani trasversali e coronali e con sequenze SE T1 dipendenti orientate su piani assiali e sagittali.
Sui piani coronali sono state effettuate sequenze FLAIR.
IV ventricolo in sede non dilatato.
Non evidenti aree di alterato segnale a carico delle strutture del tronco-encefalo e del parenchima cerebellare.
Sistema ventricolare sopratentoriale in asse; di regolare morfologia e dimensioni.
Multiple piccole aree di gliosi rieparativa a carico della sostanza bianca peritrigonale, bilateralmente.
Stafiloma miopico bilaterale.

RM CERVICALE
L'indagine è stata eseguita utilizzando sequenze TSE T1 e T2-dipendenti, orientate secondo piani sagittali e con sequenze GRE T2*-dipendenti su piani trasversali.
Diffuse alterazioni degenerative spondilosiche con artrosi interapofisaria.
A livello C3-C4 si apprezza la presenza di un'ernia discale ed estrinsecazione centrale; in q.sta sede il midollo spinale appare compresso e mostra iniziali segni di mielopatia.
Protusione discale globale a livello C5-C6.

Sono molto preoccupata.
Sapreste in grado di decifrarmela?
Grazie 1000
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
A livello cerebrale è da considerare nei limiti di norma, vista la età.
A livello cervicale da' preoccupazione la compressione C3-C4 e il comportamento da tenere è in funzione degli eventuali disturbi in atto.
Saluti

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Mi auguro solo non si ricorra ad intervento chirurgico.
Sarebbe un vero problema.
Lunedì sapremo.
Grazie 1000 Dr Della Corte.
Buona serata
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
siamo appena rientrati dall'intervento di mia mamma per MIELOPATIA CERVICALE DA DECOMPRESSIONE ERNIARIA C3-C4 effettuato in data 02/05/2012.
Tutto ok.
"Intervento con approccio laterocervicale anteriore all'interspazio C3-C4. Midollo compromesso da ernia in parte calcifica. Asportazione dell'ernia e decompressione durale. Stabilizzazione intersomatica mediante posizionamento di CAGE da 5."
Tra le cure ovviamente c'è il riposo ed un collare cervicale da indossare per circa 15/30 giorni. Solo ora ho scoperto che ce ne sono di vari tipi ed il suo utilizzo, nel caso di mia mamma, sarebbe solo analgesico in posizione di carico. La domanda è: quale prendere? MORBIDO o SEMIRIGIDO????
Grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi.

[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Prenderei un semirigido da indossare durante la posizione eretta in modo da non flettere/estendere e/o ruotare il collo comunque in nessun caso.
Durante la posizione distesa, niente collare, ma lieve rialzo sotto la testiera del letto in modo da tenere la testa più alta del tronco senza pericolo di flettere il collo più due supporti ( i cosiddetti cuscini cervicali sembrerebbero idonei alla bisogna ) laterali in modo da non ruotare la cervice durante il sonno.
Quando andrà al controllo dal Suo Chirurgo, chieda ulteriori dettagli.
Felicitazioni per la buona riuscita dell'intervento.
[#5]
dopo
Utente
Quindi servirebbe il cosiddetto cuscino A ROTOLO.
Ma potrebbe dormire sul fianco? Peraltro sua posizione preferita?
Cmq da ieri ha qualche dolore che parte dalla clavicola sinistra e si irradia un pò sulla spalla, ma anche q.sto sintomo mi sembra esser post-operatorio.
Vediamo un pò come va.
Il controllo è tra un mese circa.
Sempre grazie per la sua gentilezza e disponibilità.
Buona giornata