Riposta rm encefalo

Gentili Luminari,
perdonate il disturbo, sarò breve.
Avrei bisogno di sapere cosa significa in pratica questa risposta, relativa ad un referto che ho ricevuto a riguardo di una risonanza magnetica all'encefalo. (il mio NeuroChirurgo è in ferie e prima di un mese non mi riceverà).

"NON SONO EVIDENTI ALTERAZIONI DELL'INTENSITà DI SEGNALE A PROVENIENZA DEL TESSUTONENCEFALICO SOVRA E SOTTOTENTORIALE.
IL SISTEMA VENTRICOLARE è NEI LIMITI PER MORFOLOGIA E DIMENSIONI, CON LIEVE PREVALENZA DEL VENTRICOLO DI DESTRA. ASSE MEDIANO CONSERVATO. NEI LIMITI L'AMPIEZZA DEI SOLCHI DELLA CONVESSITà E DELLE CISTERNE DELLA BASE.
MINIMO ISPESSIMENTO MUCOSO DEL SENO MASCELLARE DI SINISTRA."

C'è qualcuno che riesce a spiegarmelo in parole meno tecnieche, cioè povere?
Soprattutto cosa mi consigliate di fare?

Ringrazio anticipatamente.
In attesa di una gentile risposta, auguro buon lavoro.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
l'esame,stando al referto trascritto non evidenzia alcuna patologia, se non verosimilmente una sinusite.
La dimensioni lievemente ampliata del ventricolo di destra (i ventricoli sono delle cavità in cui circola il liquido cerebro-spinale, spinale perchè il <tragitto è appunto dal cervello al midollo e ritorno e serve per gli "nutrire" il tessuto cerebrale>) non ha valenza patologica nè clinica.
Asse mediano significa che non ci sono situazioni patologiche che,comprimendo per esempio la parte destra del cervello possano spingere verso sinistra alcune zone del cervello stesso.
Perchè,però, si è sottoposto a tale esame?

Spero che, dalla mia risposta, sia riuscito a trovare <qualcuno che riesce a spiegarmelo in parole meno tecniche, cioè povere?>

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Prof. Migliaccio,
la ringrazio per la celere e super esauriente risposta.
Le scrissi tempo fa a riguardo di una serie di sintomi che mi perseguitano da un anno circa, come annebbiamento della vista, aloni attorno alle luci, senso di stordimento e lieve disequilibrio. Dopo aver fatto visita oculistica, visita neurologica, visita da un naturopata (mi mancava solo il mago), ho deciso di scrivere al suo forum, e dopo che lei mi consigliò di andare da un NeuroChirurgo, ho seguito il suo consiglio e contemporaneamente il mio medico di base mi ha prescritto una RM. Lei mi consigliò di cercare qui a Verona un professionista e io ho scelto Il Prof. Mazza che qui a Verona, è per me una certezza, il quale dopo avermi visitato e ascoltatomi e visti gli esami, mi ha detto che la mia sintomatologia non lo riconduceva a nulla di grave, ma che gato che avevo già prenotato la RM, di farla in quanto non pericolosa e che magari mi scioglieva alcuni dubbi o pensieri che mi erano comparsi nel cervello.

Comunque sia, apprezzo molto la sua disponibilità gentile Prof. Migliaccio e la ringrazio infinitamente per avermi dedicato un po del suo tempo.

Le auguro una bellissima giornata.