Risultato rmn encefalo chiarimenti

Spett.Le Dottori,

Vi sarei grato se mi aiutaste a comprendere esito RMN encefalo,

Il sistema ventricolare e gli spazi subaracnoidei hanno normale ampiezza.
Di dimensione superiori al controlaterale il plesso corioideo del ventricolo laterale dx, reperto che potrebbe rientrare nella norma, ma da controllare a distanza. che significa? può essere dovuto a qualche patologia?
Il tessuto cerebrale ha aspetto normale.

Premetto che ho eseguito questa analisi per un episodio presincopale capitatomi circa un mese fa.

grazie Mille
[#1]
Attivo dal 2003 al 2020
Neurochirurgo
Gentile Utente,
è vero che il reperto che descrive, come riportato nel referto dell'esame, potrebbe rientrare nella norma ed essere quindi solo una variante anatomica dei plessi corioidei, piccoli "gomitoli" vascolari che si trovano all'interno dei ventricoli laterali del cervello e la cui funzione è quella di produrre il "liquido cerebrospinale" (liquido trasparente che normalmente circola all'interno del cervello e del midollo spinale). Tuttavia potrebbe essere utile che l'esame venga visto direttamente anche da un Neurochirurgo per confermare la sua normalità ed escluderne il legame con l'episodio "presincopale" (?) che ha avuto.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.,

Farò vedere al mio neurochirurgo la RMN encefalo.

La variante che mi è stata trovata può essere pericolosa per la salute? cosa potrebbe comportare?

Grazie per la risposta

Saluti