Esito isterosalpingografia

Gent.mi Dott., chiedo il Vs. consulto per l' Isterosalpingografia che ha eseguito una settimana fa mia moglie. Durante l' esecuzione dell' esame, il radiologo disse a mia moglie di avere entrambe le tube chiuse e che l' unica speranza di avere un altro figlio (ne abbiamo già uno nato 5 anni fa con taglio cesareo) era l' inseminazione assistita. Ha provato ad insistere con il liquido di contrasto per cercare di aprirle ma non sembrava molto soddisfatto, infine ha detto che comunque l' ultima parola spettava al radiologo che scriveva l' esito. Ora è arrivato e dice:
CAVITA' UTERINA BEN OPACIZZATA. LA SALPINGE DI SINISTRA E' BEN OPACIZZATA CON BREVISSIMA TRATTO SENZA AL PASSAGGIO DI MDC CAVITA' PERITONEALE CHE INVECE E' BEN RICONOSCIBILE E REGOLARE AL LATO DI DESTRA.
Cosa significa? Abbiamo guardato la radiografia e confrontandola con quelle presenti in internet sembra poco chiara e comunque le tube non si vedono per niente, ma l' esito non ci è sembrato disastroso, anche se ovviamente noi non ce ne intendiamo.
Ci potete dare una mano nell' interpretazione dell' esito, nell' attesa di andare dal ginecologo? Grazie infinite.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Referta
regolare pervietà della salpinge dx e passaggio in cavità peritoneale= la tuba dx va bene
a sn non c'è il passaggio in cavità peritoneale= la tuba sn chiusa, non va bene.

cordiali saluti

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ho sospettato che le cose stavano in questi termini. Ora non capisco perchè chi ha eseguito l' esame ha detto che erano entrambe chiuse...
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Se ha detto così bisognerebbe guardare le lastre, le faccia vedere al suo ginecologo. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Lo farò senz' altro. Grazie per le risposte e buona serata.
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Se vuole maggiori informazioni al riguardo dell'Isterosalpingografia puo' leggere un mio articolo pubblicato se Cesalpino Rivista Medico Scentifica di Ordine Medici di Arezzo. Saluti

http://www.omceoar.it/cgi-bin/docs/cesalpino/CESALPINO%2029.pdf
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite, molto interessante, sembra che il mio caso sia simile a quello riportato nella radiografia di pagina 26, la prima in alto, dove si vede la salpinge di sinistra che a un certo punto si blocca, mentre a destra, anche se la lastra non è molto chiara, sembra comunque che a un certo punto ci sia una specie di macchia "chiara" più o meno dove è indicato passaggio in cavità. Questa che io chiamo macchia chiara è visibile solo sull' ultima delle tre radiografie, quindi mi viene da pensare che probabilmente si sia smosso qualcosa durante l' esecuzione dell' esame e questo potrebbe essere anche il motivo per cui il radiologo inizialmente mi disse: sono chiuse.
Lei che ne pensa?
[#7]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Purtroppo senza vedere le lastre non posso essere di aiuto, le faccia vedere allo specialista che l'ha chiesto. Saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la disponibilità. Per lo meno ora ho almeno un' idea di quello che potrebbe essere, perchè prima di andare dallo specialista devo eseguire anche degli esami ormonali che mi ha prescritto, quindi la cosa andrà un pò per le lunghe e mi piaceva avere un' indicazione di massima... Cordiali saluti.