Isterosalpingografia

domani mattina ho l'isterosalpingografia e ho molta paura.
io ho subito 3 interventi una peritonite, miomectomia in laparoscopia con la quale hanno liso le aderenze e una terza conseguente all'ultimo intervento( dopo un paio d'ore sono tornata in sala operatoria) per emorraggia .
Nella lettera di dimissioni vi è la pervità tubarica dx.Il ginecologo mi ha consigliato l'istero per valutare se la tube sono pervie o a seguito dell'ultimo intervento sono entrambe chiuse.Ho il terrore perchè so che in casi come il mio il dolore durante l'esame è atroce.
ho paura e non so se farlo!
cosa devo fare?come mi preparo a tale esame?
grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Esegua l'esame con tranquillità, segua le indicazioni che le sono state date per la preparazione all'esame
Le allego un link che potrà forse tranquillizzarla

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/682-isterosalpingografia-e-davvero-cosi-dolorosa.html

Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Caro dottore,
Grazie per la celerità della risposta che mi fa capire che ha perfettamente compreso lo stato psicologico in cui ero!
ho eseguito l'esame ,confortata anche dal link che ho letto, ma le devo dire che sicuramente l'isterosalpingografia non è un'esame doloroso per la maggior parte delle donne che hanno pervietà tubarica e non hanno aderenze ma per quelle come me è stato MOLTO DOLOROSO nonostante avessi assunto 2 compresse di buscopan; anche dopo ho avuto mal di pancia da non reggermi in piedi e perdite abbondanti ; oggi , va meglio ma ho ancora la pancia indolenzita.Hanno tentato solo una volta il ginecologo mi ha chiesto mentre avevo dolori lancinanti se avessi voluto fare un nuovo tentativo ma ho rifiutato.
Il referto conferma pervietà tuba dx non opacizzazione della sx.
Volevo chiederle se a parte l'apertura non avvenuta della tuba chiusa questo esame aumenta anche per me la possibilità di rimanere incinta che in molte donne ho letto accade;
Ieri non mi è stato detto nulla sulla necessità di assumere un antibiotico per evitare infezioni( Il ginecologo ha faticato un po' nel trovare il collo dell'utero);
Ho assunto 1 compressa di cefixoral 400mg ......va bene per la prevenzione delle infezioni ginecologiche??
Grazie
cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'esame ha dimostrato che una tuba è pervia, quindi c'è qualche speranza di rimanere incinta per vie naturali (se non vi sono altri problemi)
Talora dopo l'esame, per azione di "spinta" da parte del mezzo di contrasto, vi può essere una maggiore possibilità di rimanere incinta
Riguardo all'antibiotico, visto che ha iniziato a prenderlo, dovrebbe però completare la terapia (5 gg di somministrazione)
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio ancora molto per la sua risposta!
la terapia l'ho assunta solo per 4 giorni ho interrotto ieri perchè ,penso a causa dell'antibiotico,ho dolori addominali e al basso ventre che a una settimana dall'esame non passano.....ho senso di gonfiore alla pancia come di aria , vado regolarmente di corpo,ma ho fitte al fianco dx e al basso ventre.Soffro di gastrite e colon che a volte si irrita.....é possibile si tratti di postumi antibiotico???Se non passano cosa mi consiglia di fare?
Grazie mille
cordiali saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, è possibile che si tratti di effetti collaterali dovuti all'antibiotico. Può assumere un gastroprotettore ed un antispastico per la colite
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie mille seguirò i suoi consigli.
cordiali saluti.