Perdite da impianto

Salve cari medici, sono incinta di 14 settimane e mezzo, e dall'inizio della mia gravidanza, l'embrione risultava essere più grande di una settimana, a 6+4 secondo la CRL risultava di 7+1, cioe solo 4 giorni di differenza, ma in seguito nelle altre due ecografie, mantiene di essere una 1 settimana piu grande.
Non ho monitorato l'ovulazione ma vi posso dire che nei tre mesi precedenti della gravidanza ho avuto il ciclo di 27, 28, 27 circa. Quindi abbastanza regolare.
Se considero che ho avuto un rapporto 1 giorno dopo la presunta ovulazione, cioe il 15 . giorno, e da qui a circa 9 o 10 giorni ho avuto perdite da impianto durate 3 giorni scarse (le ho avute anche con la precedente gravidanza), e anche doloretto tipo spillo in vagina, posso stare tranquilla che il concepimento sia avvenuto con quel rapporto quindi piu meno a metà del presunto ciclo, anche se l'embrione risulta piu grande?
Non nascondo la mia paura, al SESTO giorno del ciclo ho avuto un rapporto con coito interotto, molto probabilmente in periodo non fertile, vista la regolarità del mio ciclo, e con buon controllo, di questo sono sicura perchè poi è stato concluso tipo mezzo minuto dopo, ma so che i rischi ci sono sempre, e che gli spermatozoi possono sopravvivere a lungo...
Invece poi nel periodo FERTILE PRESUNTO rapporto libero, al 15. giorno...
Vi prego ditemi quanto è probabile che il mio bimbo sia stato concepito con questo rapporto, anche se è più grande.
Mi scuso per insistere molto, spero possiate capire lo stato d'animo.
Perdite MOLTO PROBABILMENTE da impianto circa al 10. giorno dopo il rapporto voluto per 3 giorni, perchè poi sono cessate, mi possono dare una garanzia?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ogni valutazione ecografica di epoca di gestazione ha una sua variabilità standard ( o errore fisso)
Sul piano clinico, non consideriamo anomale e, quindi, corrispondenti, le date che sono fra loro distanziate fino ad un massimo di 11 giorni (regola di Jeanty).

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dr. Santoro. Dalle sue parole mi è sembrato di capire che fino a che tra la due date (quella dell'UM e quella che da l'ecografo) ci sono meno di 11 giorni, vengono considerate corrispondenti.
Vi chiedo un altra cosa, so di avere sbagliato e su questo non ci sono dubbi ma sono molto preoccupata per la paternità. Che ne pensate dal rapporto avvenuto al sesto giorno del ciclo vista la mia regolarità, con il coito interrotto? (unico rapporto, non c'è stato poi uno secondo, e l'eiaculazione non è avvenuto subito..) La sopravvivenza di questi possibili spermatozoi contenuti nel liquido preseminale, hanno una durata di vita uguale a quelli di una eiaculazione "normale"?
Grazie mille per le vostre eventuale risposte.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dr. Santoro. Dalle sue parole mi è sembrato di capire che fino a che tra la due date (quella dell'UM e quella che da l'ecografo) ci sono meno di 11 giorni, vengono considerate corrispondenti.
Vi chiedo un altra cosa, so di avere sbagliato e su questo non ci sono dubbi ma sono molto preoccupata per la paternità. Che ne pensate dal rapporto avvenuto al sesto giorno del ciclo vista la mia regolarità, con il coito interrotto? (unico rapporto, non c'è stato poi uno secondo, e l'eiaculazione non è avvenuto subito..) La sopravvivenza di questi possibili spermatozoi contenuti nel liquido preseminale, hanno una durata di vita uguale a quelli di una eiaculazione "normale"?
Grazie mille per le vostre eventuale risposte.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mi scuso per aver mandato lo stesso testo due volte.
Volevo aggiungere soltanto che sono riuscita a risalire ad altri 2 mesi di cicli precedenti, per cui posso dire che prima del mese del concepimento, ho avuto ben 5 mesi di cicli regolari di 27-28 giorni.
In attesa di una vostra risposta che spero mi possa dare un pò di tranquillità. Grazie..
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La data del concepimento la può derivare dalle ecografie nei primi 2/3 mesi di gravidanza, basandosi sulla lunghezza della CRL (lunghezza vertice-sacro).
Mi faccia sapere.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore, proprio per questo motivo sono in crisi, la lunghezza del sacro-vertice corrisponderebbe a circa una settimana prima rispetto all'UM, ma dove il rapporto è avvenuto con coito interotto e sarebbe soltanto il sesto giorno del mio ciclo. Ripeto che nei 5 mesi precedenti, ho avuto cicli di lunghezza regolare di 27-28 giorni, da qui il mio dubbio di un ovulazione cosi anticipata, per di più sarebbe stato un concepimento con coito interrotto...
Non riesco ad esprimermi bene, sono angosciata e devo sapere la verità, per questo che chiedo aiuto per darmi delle probabilità.... Anche se so che saranno comunque solo delle probabilità.... Intanto in quel mese ho avuto piu rapporti completi con mio marito e in tempi piu "ragionevoli", tipo tra decimo-dodicesimo, quindicesimo giorno del ciclo... Solo che il bimbo è piu grande, il non sapere se è più grande semplicemente perchè cresce di piu, oppure per altro motivo.. non mi lascia in pace.
Il CRL a 6+4 era avanti solo di 4 giorni (9,9 mm), questo può significare qualcosa??
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore, proprio per questo motivo sono in crisi, la lunghezza del sacro-vertice corrisponderebbe a circa una settimana prima rispetto all'UM, ma dove il rapporto è avvenuto con coito interotto e sarebbe soltanto il sesto giorno del mio ciclo. Ripeto che nei 5 mesi precedenti, ho avuto cicli di lunghezza regolare di 27-28 giorni, da qui il mio dubbio di un ovulazione cosi anticipata, per di più sarebbe stato un concepimento con coito interrotto...
Non riesco ad esprimermi bene, sono angosciata e devo sapere la verità, per questo che chiedo aiuto per darmi delle probabilità.... Anche se so che saranno comunque solo delle probabilità.... Intanto in quel mese ho avuto piu rapporti completi con mio marito e in tempi piu "ragionevoli", tipo tra decimo-dodicesimo, quindicesimo giorno del ciclo... Solo che il bimbo è piu grande, il non sapere se è più grande semplicemente perchè cresce di piu, oppure per altro motivo.. non mi lascia in pace.
Il CRL a 6+4 era avanti solo di 4 giorni (9,9 mm), questo può significare qualcosa??
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Forse non mi sono spiegato sufficientemente bene.
A) guardi la lunghezza del feto a prima delle 8 - 9 settimane e la data del parto che ne deriva
B) guardi la lunghezza del feto fra le 8 e le 9 settimane e la data del parto che ne deriva
C) guardi la lunghezza del feto fra le 8/9 settimane e le 12 settimane e la data del parto che ne deriva.

Se le misure sono state corettamente prese, la data del parto derivante non si discosterà l'una dall'altra per un periodo superiore a 7 - 10 giorni.
Fra queste date, la più attendibile è la prima.
La data dell'ultima mestruazione ECOGRAFICA può derivarla dalle date presunte del parto, riducendo i giorni di 7 giorni dalla data ottenuta di volta in volta ed il mese aggiungendo 3 mesi rispetto a quello riportato nella data presunta del parto, a meno che i 7 giorni non siano a cavallo di un cambio mese. In questo caso i mesi da aggiungere diventano 2.

es. DPP ecografica 25 Dicembre 2012 = data U.M. ecografica 18.03.2012
DPP ecografica 16 Novembre 2012 = data U.M. ecografica 9.02.2012
DPP ecografica 3 Dicembre 2012 = data U.M. ecografica 26.02.2012

Bene! Ottenuta la data dell'ultima mestruazione ecografica, la data del rapporto fecondo si otteiene aggiungendo 14 giorni a quella data.
Le possibilità di errore (deviazione standard) sono di 3 - 4 giorni prima delle 8 - 9 settimane; 4 - 6 giorni fra 8 - 9 settimane e 11 settimane; 7 - 8 giorni fra 11 e 12 settimane.

Spero di essere stato d'aiuto.
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Caro Dottore, ho compreso benissimo le cose da Lei spiegate. Diciamo che questo tipo di calcolo lo avevo già fatto anche io, anche se diversamente ma credo di essere arrivata allo stesso risultato, usando i 4 giorni di differenza che ho avuto all'ecografia delle 6 settimane+4 giorni, dove ho avuto età gestazionale corrispondente a 7+1. Percio concepimento secondo il computer non al 14. giorno ma al 10. Questo mi è chiaro. (sono immensamente grata alla sua spiegazione cosi dettagliata, e per il servizio che offre..)
A questo punto, semplificherei la mia domanda, cosa pensa Lei da un rapporto avvenuto il sesto giorno del mio ciclo mestruale, premettendo che sono regolare di 27-28 giorni, avvenuto con interruzione quindi potevano penetrare soltanto gocce pre eiaculatorie? Quanto può essere pericoloso? Le ripeto, eiaculazione vera e propria soltanto all'esterno, Le chiedo scusa per la "delicatezza" dell'argomento, ma le cose sono andate cosi. Unico rapporto, quindi niente sperma rimasto nel pene ecc...
QUANTO I SPERMATOZOI CONTENUTI IN QUESTO LIQUIDO POSSONO SOPRAVVIVERE?
La ringrazio per la sua pazienza..
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL liquido prostatico, che viene emesso senza che l'uomo ne abbia cognizione, è ricco in spermatozoi e può fecondare.
Gli spermatozoi, nelle vie genitali femminili, possono rimanere attivi fino a 3 giorni.

Saluti.