Cisti sebacea frontale

Buongiorno. Ho una cisti sebacea sulla fronte, più precisamente sulla tempia destra molto vicino all'attaccatura dei capelli.Nel corso degli ultimi anni, è cresciuta visibilmente e a volte sento dolore. Vorrei rimuoverla, ma il chirurgo plastico al quale mi sono rivolta non mi ha convinta. Infatti alla mia domanda in cui chiedevo se c'era la possibilità, durante l'intervento di rimozione, di toccare un nervo e quindi avere successivamente gravi problemi di lacrimazione, chiusura dell'occhio, ecc, il chirurgo mi ha risposto con un "non ci dovrebbe essere pericolo", lasciandomi esterrefatta! Chiedo a voi: data la posizione della cisti (sulla tempia, tutta a destra, in posizione alta vicinissima all'attaccatura dei capelli) c'è il pericolo di toccare un nervo? Ho letto che esiste anche la tecnica dell'aspirazione: in questo caso il pericolo di toccare un nervo è inesistente visto che viene solo aspirato il liquido contenuto nella cisti, ovvero potrebbe potenzialmente sussistere anche con questo metodo?grazie per le gentili risposte.
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
non è semplice capire con precisione la localizzazione della sua neoformazione senza vederla, comunque così in alto, vicino al capillizio, non ci sono nervi che influiscono sulla lacrimazione e/o sulla chiusura dell'occhio, vi sono al massimo piccoli ramuscoli sensitivi.
Ovviamente ripeto che non è possibile esprimermi con certezza senza vedere direttamente la neoformazione.
Comunque l'asportazione chirurgica di una neoformazione cistica è sempre preferibile alla sola aspirazione in quanto la recidiva dopo aspirazione è molto frequente, al contrario dell'asportazione chirurgica.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Come detto dal collega non vi sono problemi all'asportazione di una cisti sebacea in quella regione. E' importante comunque la diagnosi e magari un'ecografia per pianificare correttamente l'intervento.
Nel caso di cisti sebacea, l'aspirazione non rimuove la capsula e quindi la recidiva è sicura.
La cisti sebacea comunque dà dolore solo quando infiammata e in tale situazione non conviene operare, aspettando che si disinfiammi con presidi topici.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Gentile utente,
in quella zona non vi è nulla che abbia a che fare con la lacrimazione ma solo con la sensibilità della fronte.
è sempre meglio rimuovere piuttosto che drenare una cisti, perchè la permanenza della capsula la farebbe riformare
buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it