Asportazione di cisti sebacea sul volto

Salve,
ho da febbraio una cisti sebacea un di un pò più di 1.5 cm, situata a circa 1.5 centimetri a lato della commessura labiale destra.
Sono stato visitato all'ospedale per l'intervento, mi è stato detto molto bruscamente che il taglio dovrà essere addirittura maggiore delle dimensioni della cisti, con quindi un esito poco piacevole, vista anche la posizione.

Vorrei sapere quindi, se è possibile effettuare questo tipo di intervento in modo diverso e con esito minore. Leggevo su internet di tagli più piccoli da cui estrarre la cisti (per esempio http://www.felc.it/cisti%20sebacee.html), ma non so se sia applicabile al mio caso, ma spero caldamente di sì.
Valuterei anche la possibilità di estrarla dalla mucosa, ma ho paura che sia complicata come cosa per via del faciale.
Diciamo che valuterei ogni cosa che mi eviti un grosso esito cicatriziale.

Davvero non ho alternative alla grossa cicatrice? Nemmeno con metodiche meno drastiche e più predisposte a recidive, come lo svuotare la cisti?
Perchè se dovessi ritrovarmi con una cicatrice,magari mal riuscita (in quanto mi è stato detto che dipende molto da come cicatrizzo io), permanente. Credo che l'intervento lo considererei poco.

Seconda domanda, quando si infiamma, che tipo di antibiotici e antiinfiammatori si devono considerare?

Grazie per l'attenzione

[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, in primis non e' possibile dare risposte specifiche senza la valutazione diretta del caso. In linea generale, l'approccio e' sicuramente dall'esterno se si tratta di cisti sebacea, in quanto e' prevalentemente sottocutanea. Riguardo alla cicatrice si puo' minimizzare l'incisione, se possibile inserirla nelle pieghe d'espressione e suturarla con sutura estetica intradermica. Nel periodo successivo all'intervento si possono adottare accorgimenti per minimizzare l'esito attraverso fotoprotezione e magari silicone in gel.
La cisti non va operata in fase infiammatoria e durante i periodi di infiammazione può applicare creme antibiotiche associate a cortisonici. Se l'infiammazione perdura anche un antibiotico x bocca puo' essere utile.
Puo' contattare un chirurgo plastico della sua zona per organizzare il tutto e ricevere ulteriori informazioni.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta e la completezza.
Per minimizzare l'incisione intende la possibilità di farla più corta di quanto mi era stato detto? ovviamente nei limiti del consulto online

grazie ancora
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Su questo e' impossibile rispondere nn sapendo la grandezza della cisti ne' la cicatrice prospettata.
Sicuramente uno specialista di chirurgia plastica fara' di tutto x ridurne l'impaccio estetico
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Capito.
Solo un ultima cosa, poi la lascio in pace.
All'ultima visita lo stesso medico mi disse che se la cicatrice fosse venuta male non si sarebbe potuto in ogni caso correggere, la cosa è vera? Perchè leggo ovunque di interventi di correzione cicatrici!
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
A mio parere, non vi sono problemi per eventuale correzione cicatriziale. L' unico problema di natura estetica e' che ogni correzione porta sempre un minimo allungamento del segno rispetto alla cicatrice precedente.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ah meno male!
La ringrazio molto ancora per le risposte e le informazioni.

Buona serata!
[#7]
dopo
Utente
Salve, dimenticavo di questo consulto, per cui ne avevo aperto un altro.
Venerdì prossimo ho l'intervento all'ospedale per togliere la cisti.
Ho però timore che possa infiammarsi (e forse è proprio in procinto di) facendo saltare l'intervento in programma e rischiando così di attendere ancora parecchi mesi prima di poterlo effettuare.

Il chirurgo plastico che mi aveva visitato mi aveva detto di prendere antibiotici come amoxicillina qualosa si infiammasse. Potrei prenderla comunque in questa settimana in via preventiva?
Chiedo perchè non ho ben idea di chi mi effettuerà l'intervento e non so come contattare i chirurghi dell'ospedale, e non posso nemmeno incontrare il mio medico di famiglia al momento.

Avrebbe idea (o meglio, "può") dirmi a distanza se posso prenderlo e quali dosi tenere, considerando la mia età e il peso)?

grazie