Intervento chirurgico cisti sebacea

Gentili Medici, mi è stata diagnosticata circa 3 anni fa una cisti sebacea in prossimità del vertice del cuoio capelluto (grande più o meno come il cerchio interno di una moneta da un euro); non mi ha mai dato problemi, né si è mai aperta e/o infiammata, ma ad oggi, ho notato che, dopo il tempo trascorso dalla diagnosi, la pressione della stessa ha determinato un atrofizzazione dei bulbi piliferi posti sulla sua sommità e sulle aree circostanti immediatamente limitrofe, lasciandomi con un inestetica zona poco più grande, priva di capelli. Proprio ieri mi sono così recato, con l'intento di toglierla, da un vostro collega chirurgo che mi ha descritto in modo non molto dettagliato il tipo di intervento che dovrò subire: in pratica, mi ha detto bruscamente che la cisti mi verrà asportata completamente, facendo un'incisione a forma ovale attorno alla stessa, e riattaccando poi i lembi laterali di cuoio capelluto posti lateralmente. La cosa mi ha un po' spaventato, dato che come mi era stato detto da un precedente dermatologo che bastava praticare una incisione sulla sommità della cisti, asportarne il contenuto sebaceo e l'intera capsula (in modo da evitare recidive), per poi suturare il tutto con pochi punti. Ciò è molto discordante da quello che mi è stato riferito dal chirurgo. Quindi, non avendo possibilità e tempo per un ulteriore visita, mi appello al vostro sapere professionale chiedendovi se potreste darmi gentilmente dei chiarimenti in merito all'intervento; essendo più preciso: che differenza c'è tra i due tipi di interventi sopracitati? l'asportazione totale della cisti rispetto alla sua incisione sommitale, non mi lascerà una cicatrice alquanto visibile (dato che vengono riuniti due lembi di pelle) e per di più inestetica sulla sommità del capo? Ed inoltre, attuando l'incisione "ovale" (mi scuso per utilizzare questi termini poco tecnici) non si rischia di asportare abbondantemente anche zone "sane" dove i bulbi piliferi non hanno subito alcun danno? C'è poi la possibilità che, attuando una semplice incisione e asportando la capsula, possano ricrescere i capelli dai bulbi non più soggetti a pressione? Vi ringrazio in anticipo, e mi scuso per essere stato prolisso. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
è caduto in una trappola tipica dove il gesto tecnico influenza maggiormente che la ricerca del risultato stesso. Io le descrivo come agisco in questi casi...anestesia locale, incisione a losanga (porto via un pò di pelle ma che problema c'è...è già cute espansa dalla cisti e l'asportazione mi permette di vedere meglio ed asportare meglio cisti e capsula), emostasi, sutura con punti metallici (niente rasature pre operatorie).
Come vede forse agisco ancora diversamente dai due colleghi ma mi vedo più incline alla descrizione del chirurgo plastico.
Insomma, in chirurgia ci si deve fidare e si deve sviluppare l'entropia giusta con il medico...è il risultato finale che conta...non conoscere attentamente tutti i passaggi tecnici che possono essere diversi in base all'esperienza e storia del chirurgo...
Il mio consiglio...cerchi il SUO chirurgo e tutto verrà da sé.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Utente
Gentile Dr. Bollero, la ringrazio per la tempestiva risposta. Mi ha incuriosito la sua pratica operatoria e vorrei porle un ulteriore domanda: l'incisione a losanga, viene applicata direttamente sulla sommità della cisti, o tende a comprendere completamente quest'ultima? le chiedo questo perché il suo collega che mi ha visitato, mi ha descritto l'incisione disegnandola su di un foglio, facendola apparire decisamente maggiore rispetto alle dimensioni della cisti (in poche parole, assomigliava ad un occhio, con la cisti come pupilla, e l'incisione come i contorni dell'occhio stesso). Sono assolutamente d'accordo con lei, nel ritenere prioritario il risultato finale, ed è proprio quello che mi interessa, ma non vorrei peggiorare la situazione, ritrovandomi con una cicatrice maggiore della cisti, e vedendomi asportare tessuto "sano", dove ci sono i capelli. E' questa la mia principale fonte di preoccupazione. La ringrazio ancora anticipatamente.
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Perfetto, la losanga è quella...un'occhio con la cisti come pupilla...ovviamente il disegno su carta è frettoloso e non conforme alla realtà...si può rimanere all'interno delle dimensioni della cisti.
La cisti, se di discrete dimensioni, è assolutamente maggiormente antiestetica di una piccola cicatrice piana.
saluti