Isteroscopia diagnostica per ematometra

da agosto 2011 dopo eco transvaginale eseguita per continue perdite marrone scuro durante il ciclo (assumo pillola milvane da 11 anni),
mi riscontrano in utero una nocciola di sangue e liquido: ematometra mi dicono. a gennaio ripeto eco e la nocciolina di sangue e' sempre presente ma non aumentata di volume. ripeto eco ad aprile e a qul punto vengo messa in lista per isteroscopia diagnostica che ho effettuato il 24 maggio 2012. esame istologico con prelievo endometrio: tutto negativo. pap test tutto negativo. i medici mi dicono che le perdite sono dovute ai troppi anni di pillola e quindi l'utero non ha piu' muscolatura e forza; l'utero stesso si stava chiudendo e la nocciolina di sangue ovviamente e' stata eliminata.
dunque tutto e' partito per capire la causa delle perdite o spotting anche abbastanza importante che si verifica sempre ogni mese durante il ciclo; fatto intervento comunque e ancora ho sempre queste perdite durante il ciclo marroni scure e questo mese anche abbondanti...... altri medici mi dicono che le perdite possono essere dovute a ansia stress mangiar male dormire poco dimagrimenti vari o tiroidismo (io soffro di ipotiroidismo di hashimoto e prendo eutirox 75 mg) ...insomma qual e' la causa di queste continue e continue perdite? cosa posso fare per risolvere il problema? se e visto che tutti gli esami sono negativi, mi devo preoccupare o devo solo convivere con la cosa?
grazie silvia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se può riferirmi con precisione a che tipo di intervento è stata sottoposta,le hanno asportato un setto uterino? Miomectomia resettoscopica? Era in amenorrea (assenza di mestruazioni) ? Mi dia maggiori indicazioni.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
dunque: in parole semplici e non corrette sicuramente: mi hanno prelevato in piu' punti il tessuto endometriale per analizzarlo, hanno aperto il canale dell'utero che si stava chiudendo, come dicevo nella prima mail e hanno asportato o aspirato la nocciolina di sangue che forse ristagnava nell'utero di mese in mese non riuscendo ad uscire con le mestruazioni. ero in assenza di mestruazioni anche se una settimana prima come al solito avevo le mie perdite marroni.....
spero di aver spiegato sufficientemente il quadro clinico....se non e' soddisfatto domani, carte alla mano le scrivo di nuovo riportando dettagliatamente ogni parola.
mi scuso grazie silvia
[#3]
dopo
Utente
MI SCUSO NUOVAMENTE, docrei aver gia' inviato alcune righe di risposta ma il computer mi da' errori vari. non vorrei passare per maleducata.
ora attendo e se non avro' ulteriore risposta riscrivero'...
grazie silvia