Un' isteroscopia

Buongiorno,
a 33 anni ho tolto un fibroma intramurale sottosieroso di 9 cm (parto cesareo).
Dopo un anno dall'intervento io e mio marito abbiamo iniziato a cercare un bambino.
Ora ho quasi 36 anni e stiamo ancora cercando.
Ho eseguito i seguenti esami:
spermiogramma ok
isterosonografia non riuscita per presenza di ostruzione nel canale cervicale.
Dosaggi ormonali dai quali è risultata assenza di ovulazione: cura 4 mesi di clomid e dostinex non andata a buon fine
Crescita di un ulteriore fibroma intramurale sottosieroso ora di 5 cm
Cosa posso fare? un' isteroscopia ?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

cercherei di chiarire meglio il fatto dell'ostruzione del collo dell'utero, che di per sè può ostacolare il concepimento. Mi sembrerebbe una buona idea quella dell'isteroscopia.
Non andrei a reintervenire sull'utero, trattandosi di un mioma sottosieroso, in questo caso si perderebbe tempo prezioso ai fini della fertilità.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito anche questo esame post coital test dal quale risultavano presenti gli spermatozoi . Non significa niente? E' necessaria comunque l'isteroscopia?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il post coital test è obsoleto, e comunque non dà informazioni sulla pervietà del collo.