Problemi di concepimento

salve,
spero che qualcuno di voi medici possa darmi un aiuto.
vi spiego la mia situazione: da ottobre ho smesso la pillola (milvane) che assumevo da circa 4 anni per cercare una gravidanza. da subito ho cominciato ad avere problemi con il ciclo (premetto che prima dell'assunzione della pillola non ho mai avuto un ciclo regolare e soffro di ovaie micropolicistiche)mi spiego nel dettaglio: inizio prima mestruazione 9 ottobre e finita il 14 (questa è stato l'ultimo ciclo regolare che ho avuto) poi le seguenti sono state: dal 15/11 al 9/12, dal14/12 al 30/12, dal12/01 al 24/01 e dal9/02 al 04/03. da quest'ultima mestruazione non ho più visto il ciclo per circa 2 mesi, al che la mia ginecologa mi ha prescritto lutenyl x 8 giorni per farmi tornare il ciclo e chirofol per il riassorbimento delle cisti e x rendermi un pò più fertile. arriviamo ad oggi: grazie al lutenyl il 22 aprile mi è arrivato l'ultimo ciclo ed è finito il 29, il problema è che nei giorni della presunta ovulazione (che come una stupida non ho monitorato) ho avuto perdite ematiche, non tutti i giorni e lievi ma ogni volta sempre più abbondanti (l'ultima perdita l'ho avuta oggi e quantitativamente più abbondante delle altre dei giorni scorsi). la mia domanda è: devo preoccuparmi?queste perdite influiscono sulla mia fertilità?ps:la mia ginecologa mi ha fatto fare tutte le analisi, eco, e dosaggi ormonali che risultano nel complesso tutte ok..
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Mi sembra di capire che lei ha le ovaie policistiche. Questa situazione spesso influisce sulla regolarita' mestruale, ritardando l'ovulazione e in alcuni casi diminuendo la qualita' degli ovociti prodotti. E' quindi comprensibile che le sue ovaie "fatichino" un po' a riprendere a lavorare correttamente. La terapia suggerita dalla sua ginecologa e' corretta, ma necessita di qualche tempo per dare i suoi effetti. Aspetti ancora qualche mese monitorizzando la situazione e ,nel frattempo faccia fare uno spermiogramma al suo compagno. Spesso in una coppia qualche problemino ce l'hanno tutti e due!
Un saluto!

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente dottoressa, volevo solo aggiungere una cosa, ormai è dal 4 aprile che ho ricominciato ad avere perdite (non da ciclo ma semplici macchie) tutti i giorni, il domani sarebbe stato il giorno dell'arrivo del ciclo naturale..può essere sempre una conseguenza delle mie ovaie pigre?mi consiglia di ripetere un eco x vedere se sono le cisti la causa di questo continuo sanguinamento?le premetto che a inizio gennaio ho fatto un eco transvaginale e una normale dove risultava che le cisti al momento non davano problemi..comunque il 23 vedrò la mia ginecologa x un consulto dove provvederò a farmi segnare anche uno spermiogramma x il mio ragazzo.
le rinnovo il mio ringraziamento.
chiara