Massa di 10 cm..

Salve, scrivo per mia zia, di anni 61.Mi zia è stata operata nel 2005 di k mammario mediante quadrantectomia, ha poi eseguito radioterapia. Nel febbraio 2012 è stata operata di peritonite. Negli anni ha sempre eseguito follow up, con dosaggi dei markers tumorali, per puro caso ha dosato il Ca 125, ( aprile 2013) che si è rivelato elevato. L' oncologo le ha quindi consigliato di ripetere i dosaggi ed eseguire una ecografia trans vaginale con visita ginecologia. I markers hanno subito un calo, e l' oncologo ci ha rassicurati sulla positività di questo evento, spiegandoci che i markers sono estremamente sensibili e che a seguito di una peritonite possono alzarsi. Poichè mia zia è portatrice di protesi all'anca (per displasia dell'anca), l'ecografia eseguita a luglio 2013 ha riportato: valutazione compromessa dalla presenza di protesi, utero fibromatoso, con presenza di mioma di circa 5 cm, presenza di meteorismo intestinale utile tac pelvi. La tac eseguita a novembre 2013 riporta massa disomogenea di 10 cm di verosimile appartenenza uterina. Mia zia non presenta alcuna sintomatologia se non una minzione più frequente e dolori sporadici al basso ventre. Dobbiamo prepararci al peggio? grazie per la risposta
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
La prima procedura è quella di stabilire l'origine di questa massa: ovarica e quindi pensare ad una neoplasia dell'annesso, oppure un fibromioma a partenza dall'utero.
Se rientra nelle possibilità eseguirei una eco pelvica transvaginale o transaddominale , per avere notizie più dettagliate su questa neoformazione endopelvica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve,abbiamo eseguito un eco trans vaginale nei limiti del possibile..il ginecologo ci ha consigliato di ripeterla domani con un altro operatore e un altro ecografo poiché i dati tac ed eco pregressa (aprile 2013) sono in disaccordo.ci ha parlato di massa ovarica complex cistica..sono molto preoccupata..
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
I markers tumorali sono stati dosati ?
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Si sono stati dosati già varie volte il ca125 è compreso tra 160 e 300..gli ultimi sono prenotato per il 20 dicembre..
Segnala un abuso allo Staff
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Consulti su problemi oncologici e screening

Altri consulti in ginecologia