Significato dei risultati del pap- test

Buongiorno,
volevo chiedervi cortesemente il significato dei risultati del pap- test

Anno 2011 Negativa per lesione intraepiteliale e/ o malignità
Anno 2009 Sono presenti cellule squamose e cilindriche con alterazioni cellulari benigne di tipo reattivo.
Si segnala la presenza di alcuni istiociti.
Negativa la ricerca di cellelue neoplastiche.

Oltre a questo vorrei segnalavi che ad aprile 2012 ho avuto delle perdite più lunghe del previsto( 15- 20 giorni), sono andata dal ginecologo che mi ha prescritto il tranex per fermare l'emorragia successivamente sono tornata per fare una visitra di controllo e lui sostiene possa essere dovuto a alcuni piccoli fibromi.
Sono preoccupata e vorrei cortesemente anche un vostro parere.
Vi ringrazio.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I 2 PAPtest menzionati sono negativi,nulla di patologico.
I fibromi ( o miomi) non si evidenziano con il paptest.
Forse non ho compreso la domanda??
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta e le spiego.

Ok i pap test sono negativi ( l'ultimo nel 2011), ma la mia domanda è devo rifare il pap- test dopo quelle perdite ( aprile 2012) per fugare ogni dubbio?Le perdite possono essere dovute a qualcosa di brutto all'utero?
Poi cosa significa cellule squamose e cilindriche con alterazioni cellulari benigne di tipo reattivo e presenza di alcuni istiociti?

Posso stare tranquilla per quanto riguarda quell'episodio di mestruazioni durato circa 20 giorni, successivamente non si è più ripetuto.

Ho paura, sono di natura ansiosa e adesso nella mia mente si stanno formando mille dubbi, mi scuso per le mille domande e la ringrazio.

Saluti.

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ripeto che il paptest è negativo, tutto quello che segue è la descrizione del PAP.
Le perdite ematiche potrebbero essere legate ad alterazioni ormonali che devono essere valutare con visita ed esame ecografico.
Ripeto che non vi è nessun collegamento tra PAPtest e flussi mestruali anomali.
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buongiorno,
la ringrazio per le risposte, oggi ho effettuato una visita ginecologica. questo il risultato:
Genitali esterni, collo utero e pareti vaginali NORMALI
Utero: retroverso, in asse, mobile con piccola irregolarità istmica
Douglas, libero, non dolente
Annesso destro e sinistro REGOLARI
Mammella destra e sinisra INDENNI

Diagnosi: fibromatosi uterina

Mi ha fatto nuovamente il pap-test con risultato fra 30 gg. e dato che l' ho fatto circa un anno fa posso starmene tranquilla circa l'eventuale risultato?

Ancora grazie e scusi.