Condilomi

Salve,ho contratto i condilomi dell' hpv a livello esterno vaginale,ho fatto una cura con ovuli,lavande e crema aldara e sono andati tutti via e a giorni farò il pap test. se il risultato dovesse uscire negativo vuol dire che sono guarita? Oppure c'è sempre il pericolo avendo rapporti con il mio ragazzo che possono ricomparire anche se lui non presenta alcun sintomo?E per quanto tempo una persona rimane contagiosa dopo la cura del condiloma?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con il PAP-test si valuta la presenza d i cellule alterate sul collo dell'utero (portio) e quindi in vagina e non sui genitali esterni (vulva) dove erano presenti i CONDILOMI .
Per essere certa della risoluzione completa della condilomatosi genitale potrebbe essere utile una VULVOSCOPIA.
Consiglierei di associare al PAP-test anche l' HPV test per escludere la presenza di infezione virale sul collo uterino.
In attesa i rapporti vanno protetti con il preservativo (condom).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI