Infiammazzione anale

Salve scusatemi ho una domanda da fare e se posso vorrei postare anche una foto comunque innanzi tutto comincio a descrivere il mio problema ... Da qualche giorno ho la zona anale infiammata con bruciori e dolori ma non prurito.
Mi sembrava che questa infiammazzione fosse dovuta al sudore ma adesso che stenta a passare credo ce ci sia qualche altra cosa. Ho fatte delle foto dove si vedono delle macchioline e leggendo su internet mi sta venendo l'ansia per le varie malattie che potrebbero essere tra candidosi condilomi HPV e quant'altro so che dovrò fare una visita immediatamente pero se qualcuno mi puo aiutare per lo meno a darmi delle rassicurazioni a primo impatto mi farebbe veramente piacere.
Ringrazio comunque tutte le persone che conlabborano in questo forum.
Per qualsiasi cosa chiedetemi pure io non ho nessuna esperienza e non so nemmeno come descriverle certe cose.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
i condilomi in genere sono MST (malattie sessualmente trasmesse): lei è un soggetto a rischio?

La serenità può ottenerla con una semplice ispezione ano-perineale e visita del suo curante,
non potendo, il consulto on-line, riuscire a vedere la zona interessata.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Da quello che scrive potrebbe trattarsi anche di una dermatite, ma e' evidente che senza una visita diretta non e' possibile dirle molto. Non mi sembra una sintomatologia riconducibile con certezza a candidosi e condilomi, ma comprendera' che via internet non e' facile interpretare. Si rivolga al suo Medico di Famiglia e vedra' che gia' avra' un primo riscontro. Se poi dovessero esserci dubbi il Collega la inviera' da un Dermatologo o da un Proctologo, a seconda di cio' che riterra' opportuno.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#3]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta tempestiva io ho una foto che potrei mandare in privato c'è un modo ed ovviamente seguito come posso prima possibile il vostro consiglio comunque non sono un soggetto a rischio ma devo ammettere che ho avuto un esperienza sessuale un po' particolare ma non credo che possa essere stata la causa.
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Inviare le foto sul sito non e' tecnicamente possibile, ma anche utilizzare altri mezzi non aumenterebbe le possibilita' che abbiamo di poterle rispondere: ci vuole una visita diretta...
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Ok grazie ha ragione mi sono fatto prendere un po' da l'ansia andrò quanto prima...
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ottimo...
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non posso che,

per dovere di galateo,

associarmi ai saluti,

se vorrà ci tenga aggiornati.
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie mille
[#9]
dopo
Utente
Salve allora ieri sono stato dal dottore che ha detto di trattarsi di una forte candida e adesso ho capito anche da cosa é stata scaturita....
All'incirca due settimane fa ho mangiato la sera una pietanza molto piccante (premesso che generalmente non ne mangio ) infatti il giorno dopo ho avvertito dolore che si é prolungato per qualche giorno allora ho creduto che fossero emorroidi ( che comunque non ne ho mai sofferto) ed ho cominciato a mettere una pomata dopo una decina di giorni mentre camminavo sentivo come se il sudore tra i glutei mi stesse irritando credevo fosse normale mentre adesso avendo letto anche che una delle cause puo essere l'alimentazione, credo proprio che sia stato tutto collegato...
[#10]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In realta' la candida, sempre presente in piccole quantita', si sviluppa e diventa patologica quando le difese immunitarie sono basse, ma ad ogni modo cio' che conta e' che ora ha una diagnosi e quindi puo' passare alla terapia e liberarsi al piu' presto del problema.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Scusate prima che torno di nuovo dal medico ... Volevo chiedere se era normale che dopo 3 o 4 giorni la situazione non é che sia migliorata di molto... Ho preso il diflucan 2 compresse una la sera ed una la mattina ed adesso sto mettendo due volte al giorno la pomata TRAVOCORT inoltre faccio un paio di volte al giorno sciacqui con acqua e bicarbonato ed inoltre sto seguendo un'alumentazione senza zuccheri, carboidrati, alcool e lieviti...
La domanda é se terminati anche questi 5 giorni con Travacort, perché non posso andare oltre, cosa devo fare se non noto grandi cambiamenti devo attendere o tornare dal medico???
Grazie anticipatamente per le risposte.
[#12]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non mi sento di darle consigli su questa terapia, e anche volendo di certo non potrei darglieli senza averla prima visitata! Pero' se le cose non vanno non deve aspettare chissa' quando per ricontattare il suo Medico, ma deve farlo al piu' presto...
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Ciao volevo aggiornare la mia situazione che non ci sto veramente capendo più niente non so piu cosa fare comunque negli ultimi giorni ho avuto un peggioramento con bruciori fortissimi e sembrerebbe che si sono formare delle piaghe...
Sono stato dal Derma che mi ha detto che ho un forte attacco da batteri e che non é più candida e mi ha prescritto un antibiotico (zitromax) e di fare dei sciacqui con acqua borica.
Adesso la mia paura é che se ho ancora la candidosi ed io sono convinto di si e prendo antibiotici dovrebbe essere ancora peggio poi mi chiedo é normale fare delle vedute e prescrivere qualcosa senza fare un esame qualsiasi che ci possa indicare la strada giusta o continuare a fare tentativi così finche non si trova la terapia giusta?
[#14]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Purtroppo queste infezioni sono delicate e spesso di difficile soluzione: a volte bisogna affrontare i problemi uno alla volta, man mano che si presentano. Questo non vuol dire che approvo la terapia, ma nemmeno che la sconsiglio: solo le suggerisco di seguire fedelmente i consigli che volta per volta le dara' il Medico ("Derma" immagino che voglia significare "Specialista in Dermatologia", quindi senza dubbio il Professionista piu' indicato per questo tipo di disturbi).
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità dott. Spina mi é veramente di aiuto.
[#16]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Meno male...
Cordiali saluti