Breath test lattosio

Salve,ho 24 anni,oggi ho eseguito il breath test per il lattosio e sono risultati i seguenti valori:
primo (senza assunzione di lattosio) : 0 ppm
dopo un ora (con assunzione di 20 gr di lattosio): 2 ppm
dopo due ore : 11 ppm
dopo tre ore : 24 ppm
dopo quattro ore : 40 ppm

Volevo sapere a cosa corrispondono questi valori ,se sono mediamente o altamente intollerante. E poi se un intollerante al lattosio può mangiare pasta e patate.
Vi ringrazio
Cordiali Saluti
Carla
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Il test e' positivo per intolleranza al lattosio e non esiste essere poco o tanto intolleranti.

Non sono riportati eventuali sintomi durante il test, elemento che aiuterebbenel decidere se assumere latticini o meno.

Liberta' per pasta e patate!

Le invio un artico che le può esere utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività della risposta e per l'articolo allegato.
Durante il test comunque non ho avuto sintomi importanti,solo un leggero dolore alla pancia ma che è passato quasi subito.
I periodi dei sintomi dopo l'assunzione di alcuni cibi si alternano.A volte posso mangiare quasi tutto,senza avere problemi,in alcuni periodi invece appena mangio qualcosa di sbagliato ho dolori forti alla pancia e diarrea.
Se possibile,vorrei rivolgerle un'altra domanda,mi consiglia l'assunzione della pastiglia apposita prima dei pasti o semplicemente di seguire la dieta ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La compressa le consentirà di assumere dei latticini senza accusare disturbi. È consigliabile.

Saliti