Un anno che ho muco nelle feci

Salve, sono un ragazzo di 25anni, peso 80kg alto 188cm. Sono uno sportivo.E' da più di un anno che ho muco nelle feci. A volte diventa molto fastidioso perchè sento di andare al bagno solo per fare muco. A gennaio ho fatto tutte le analisi del sangue con esito regolare. A marzo ho fatto una colonscopia con i seguenti risultati:

Riporto i risultati del referto:

1° campione 1) biopsia ileo 2) biopsia retto

1) frammenti di mucosa del piccolo intestino con edema nella lamina propria, ove focalmente si osservano follicoli linfatici con centri germinativi iperplastici.
2) frammenti di mucosa del grosso intestino con edema nella lamina propria.

2° campione referto c'è una foto
sempre 1)biospia ileo 2)biopsia retto
esame macroscopico
1)frammenti in aggregato di cm 0,4
2)frammenti in aggregato di cm 0,4

1....2: n.2 in toto

diagnosi microscopica

1) frammenti di mucosa del piccolo intestino con edema nella lamina propria, ove focalmente si osservano follicoli linfatici con centri germinativi iperplastici.
2) frammenti di mucosa del grosso intestino con edema nella lamina propria.

PANCOLONSCOPIA + ILEOSCOPIA TERMINALE

Negativa l'ispezione della regione perianale.
All'esplorazione digitale sfintere anale tonico, mucosa rettale liscia e scorrevole.
Buona pulizia del viscere. Assenza di sangue nel lume.
Si esplorano il colon sino al cieco e l'ileo terminale senza osservare difetti di canalizzazione.
La mucosa ileale appare edematosa, friabile e facilmente sanguinante al contatto dello strumento (BIOPSIE).
Regolari il cieco, il colon ascendente , traverso, discendente ed il sigma.
Nel retto distale presenza di alcune aree iperemiche (biopsie).
In retrovisione si evidenzia la congestione del plesso emorroidario.
Controllo secondo il giudizio clinico.

Ora vi elenco i farmaci che mi hanno fatto prendere.
1) MESAVANCOL 800mg 2 compresse al giorno.
l'ho preso per 3 mesi senza nessun miglioramento.

2)TOPSTER soluzione liquida
l'ho preso per circa 1 mese senza nessun miglioramento.

3)TOPSTER 1G SUPPOSTE
idem

3)ASACOL 800MG
preso per 3 settimane senza nessun miglioramento.

Adesso il dottore non sa più che darmi e mi ha prescritto il deltacortene da 25mg per 1 settimana.

La prossima settimana ho un altra visita con un altro specialista gastroenterologo primario del san carlo ( Roma ). A questo punto ancora nessuno mi ha spiegato che cosa ho. Mi hanno parlato tutti di una infiammazione al colon. Ma ho una malattia autoimmune? Come faccio a farla passare?

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Quanto descrive depone per una ileite ed una proctite aspecifici.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi può essere morbo di crohn?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ho usato il termine "aspecifici" in quanto l'istologia non certifica con nettezza una IBD e quindi non si può far diagnosi di Crohn.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Quindi adesso cosa posso fare??
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
l'unica cosa che può fare è effettuare fra una settimana la visita specialistica che ha in programma.

Nei vari consulti dal 2010 sullo stesso problema ha ricevuto ampie e complete delucidazioni da diversi di noi specialisti operanti nel sito.

Il suo problema è datato, e, devo dire, si colgono non poche incongruenze di vario genere.

il 27/11/10 riferiva

<<sono una ragazza di 22 anni che da un mese e mezzo perde sangue e muco dal retto, quando va al bagno.>>,

il 18/12/10 riportava il seguente esito bioptico

<<Mucosa dell grosso intestino con alterazioni infiammatorie e strutturali compatibili con malattia infiammatoria intestinale, tipo rettocolite ulcerosa in fase attiva>>,

in data 12/03/12 un nuovo consulto dove riscriveva gli stessi dati colonscopici ed istologici che ora nuovamente riporta.

nuovo consulto del 27/05/12 ove lei dichiarava
<<mi è stata diagnosticata la rettocolite ulcerosa da due anni circa e dopo una fase di remissione la malattia sembra essersi riattivata ; presento moltissimo muco e sangue>>
ma oggi 04/06 dice
<<E' da più di un anno che ho muco nelle feci.>>,

e il sangue del 27/05/12?
per di più ripresenta gli stessi dati e parla di M. di Crohn.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
mi perdoni la confusione, io sono un ragazzo di 25 anni e i sintomi sono quelli indicati sopra io ho solo muco nelle feci, mi è stato parlato di morbo di crohn dopo la colonscopia ma la terapia che ho seguito non ha dato risultati.
la mia ragazza invece ha 23 anni e presenta sia sangue che muco nelle feci, la sua gastroenterologa ha riferito essere rettocolite ulcerosa ed è in cura con pentacol e asacol.
Abbiamo utilizzato lo stesso account per sottoporvi le domande ma i due casi sono distinti.

grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Meglio così,

un contributo alla chiarezza è già un passo avanti.

Riordinate i vostri account e se riterrete aggiornateci pure.

Saluti