Sanginamento rettale persistente

Salve dottore mia moglie e un anno che va sangue dal retto avvolte quando va in bagno e altr volte e capitato mentre stavamo in giro si sentiva di scorrere e non si accorgeva che stava andando sangue abbiamo fatto delle visite endoscopiche e il dottore dice che ha una proctite ulcerosa ma lei non va ne muchi e poche volte diarrea molto spesso va sente lo stimolo di andare in bagno ma va solo sangue rosso vivo ora sta facendo le flebo di ferro e fa la cura con mesalazzina in compresse pentacol 800 tre pillole al giorno e in piu mette pentacol gel rettale stiamo passando i guai mi puo aiutare mia moglie e magra pesa 45 chili e ha 27anni ho paura che non si riprende piu aspetto sue notiz.distinti saluri
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

noto che vi è già una diagnosi. Si tratta di una patologia, rettocolite ulcerativa (se confermata dall'istologia) che necessita di una terapia cronica con i farmaci che sta già facendo.

Potrebbe riportare la descrizione dell'esame endoscopico ed il risultato delle biopsie ?

Sua moglie è seguita da un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
diagnosi BIOPSIA
proctorragia.
normale la mucosa ileale.
mucosa ano-rettosigmoidea iperemica,con accentuazione della trama vascolare.

esame macroscopico
pervengono due contenitori:
1)ileo:due frustoli
2)sigma:due frustoli.
DIAGNOSI
1 frustoli di mucosa del tenue intestino esenti da alterazioni di rilievo,con aggregati modulari linfatico-follicolari del tessuto linfoide mucosa associato.
2frustoli di mucosa del grosso intestino con fenomeni edematoso-angectasici del corion e lieve flogsi cronica talora in aggragazione linfatico-follicolare subepiteiale

la prima visita
esame condotto fino al'ileo distale:la mucosa ileale di aspetto e colorito normale.La mucosa dell'ano retto sigma iperemica con accentuazione della trama vascolare (biopsie erosione ragadiforme del canale anale
conclusione diagnostiche retto colite distale da definire con l'istoligia proctite ragati anali
la seconda proctite emorroidi ma io non penso che siano ragati che sanguinano lei non sente nessun dolore invece mi hanno detto che sono molto dolorosi ha solo un dolore in basso a destra che si gonfia ma per il resto nulla di che
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> ha solo un dolore in basso a destra che si gonfia ma per il resto nulla di che <<

Può specificare meglio ? Si riferisce all'ano ?

Ad ogni modo non c'è una diagnosi endoscopica ed istologica di retto colite.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
In che senso non ci sono diagnosi endoscopiche lei ne ha fatto due e gli o mandato anche i risultati il dolore allo stomaco
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intendevo dire che non vi è una diagnosti istologica di retto colite ulcerativa.

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ma ha fatto due rettoscopie e la biopsia cosa altro dovrebbe fare per accertarsi qui in puglia i dottori sono degli animali mi potrebbe consigliare lei che visita fare?
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
salve dottore mia moglie e stata ricoverata il 13 giugno ed e uscita mercoledi gli hanno fatto tutti gli analisi la gastroscopia e la retto ma hanno detto che la colite ulcerosa e in fase di guarigione non e da li che sanguina ha un gozzo morroidale con una ragade e poi e anemica sta prendendo integratori di ferro e il cicadridine a supposte e la crema per ragade ma lei si sente male e sotto peso pesa 46 chili hanno detto che deve recuperare almeno 10 chili ma io mi preoccupo per il fatto che non sta bene si sente fiacca ha dolore alle gambe debolezza sarà il caldo? ora sta seguendo una dieta e devo dire la verità sta mangiando cosa che prima non faceva mi possono essere sintomi di qualche tumore o meno ?lei soffre molto il caldo e poi il ferro e ancora basso ci vuole molto per recuperare il ferro? aspetto sue notizie .
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi è la ragade la causa del sanguinamento. Ovviamente la ripresa è legata alla cessazione del sanguinamento.

Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ma per recuperare il ferro piu velocemente cosa bisogna fare? ha fatto oltre 16 flebo di ferro ma non sale
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se persiste il sanguinamento non riuscirà ha recuperare.

Saluti