Micropolipo canale rettale

A seguito di colonscopia mi è stato trovato un micropolipo nel canale rettale.Negli anni precedenti (6 e 3 anni addietro)mi avevano tolto due polipi ,uno di 2 cm e l'altro di 0,7,entrambi benigni.
Questa volta il micropolipo ,non è indicata la dimensione e si presenta a forma di pallina e color biancastro,non mi è stato tolto senza una precisa spiegazione e nel referto si dice valutare possibile exeresi micropolipo.Ho letto in altri vostri responsi che i polipi del canale rettale sarebbero benigni,in ogni caso vorrei toglierlo.Volevo cortesemente sapere cosa ne pensavate e se l'intervento può essere fatto normalmente come avviene durante una colonscopia o è necessario intervento chirurgico.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il polipo va tolto e non è detto sia benigno anche se è probabile lo sia. In genere i piccoli polipi del canale anale vengono rimossi per via transanale chirurgicamente previa anestesia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta molto probabilmente di un polipo fibroso ( del tutto benigno ) che,eventualmente, può essere rimosso con rettoscopia/anoscopia.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
quindi sarebbe indifferente procedere per via chirurgica (sarebbe necessaria specifica preparazione ,permanenza ospedaliera e quale ???)o mediante semplice rettoscopia(cosa che mi renderebbe più tranquillo dato che già sia pure in altri tratti dell'intestino mi hanno asportato due polipi senza conseguenze)....???
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, non è indifferente. Il medico valutera' la tecnica piu' indicata.
[#5]
dopo
Utente
ringrazio per la risposta,la via chirurgica presuppone ricovero ospedaliero o si effettua in day hospital ,richiede specifica preparazione ,grazie ??
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende, puo' essere eseguita anche in day hospital senza preparazione intestinale.
[#7]
dopo
Utente
buongiorno a seguito operazione mi è stato tolto il polipo che tanto piccolo non era, 0,6 cm con referto istologico molto sintetico ossia polipo fibroepiteliale anale(non vi è indicazione di displasia il che mi lascia dedurre che si tratta di polipo diverso da quelli (2)che in anni precedenti avevano interessato il colon )
volevo sapere se e quando fare la prossima colonscopia (oggi normalmente la faccio a 3 anni)
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Perfetto.Il tipo di polipo non modifica la periodicita' della colonscopia.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le avevamo detto si tratta, dunque, di un polipo fibroso del tutto benigno e che non avrebbe avuto alcuna evoluzione rispetto ai polipi rimossi precedentemente (probabilmente adenomi).

Tranquillo.
[#10]
dopo
Utente
grazie per le risposte ....mi rimane il dubbio se potevo lasciarlo e provvedere in futuro dato che si è trattato non di endoscopia ma di vera e propia operazione in sala operatoria o comunque è stato meglio asportarlo.....
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei adesso fa questo ragionamento solo perchè ha avuto certezza della natura completamente benigna (e non evolutiva) della lesione. Vero ?

[#12]
dopo
Utente
solo in parte ,in quanto mi pare di aver capito che i polipi del tratto anale sono di regola benigni e alcuni consigliano solo di sorvegliarli...in ogni caso comunque rifarei la stessa scelta di eliminarlo
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A fatto bene ......

Saluti