Probabile emorroide in prossimita' dell'ano

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà alla mia domanda. Questa mattina dopo aver fatto la doccia, ho notato in prossimità dell'ano una piccola pallina mobile e abbastanza dura. Premetto sono due o tre giorni che non riesco a defecare con regolarità e le feci sono abbastanza scure, tant'è che dopo aver defecato quest'oggi ho sentito un leggero bruciore, premetto anche che in generale in questa settimana ho un raffreddore persistente e ogni tanto ho qualche bruciore nell'urinare. Ovviamente leggendo su internet e altri post simili, suppongo sia una emorroide o addirittura un ascesso perianale (anche se quest'ultimo dovrebbe dar molto fastidio, cosa che non accade a me). Questo mio consulto è soprattutto un modo per tranquillizzarmi (essendo abbastanza ansioso) sentendo il parere di uno specialista prima che il mio medico curante ritorni dalle vacanze la prossima settimana. Vi ringrazio nuovamente per la disponibilità e della comprensione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
potrebbe trattarsi di un'emorroide trombizzata, ma senza una visita medica diretta, come comprenderà, diventa improbabile dire di più.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta, ma le volevo comunque chiedere se anche fosse una emorroide trombizzata è normale che non mi dia fastidio, da ignorante sapevo che una qualsiasi emorroide dava comunque un certo dolore seppur lieve, nel mio caso l'unico problema che riscontro da due giorni a questa parte (oltre che il formarsi di questa "pallina") è una difficoltà nel defecare. Mi scusa ancora se la disturbo però questa casa mi rende un tantino nervoso e preoccupato. La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Al di là di cosa sia esattamente la "pallina"
che dovrebbe comunque rientrare
nell'ambito delle patologie benigne dell'area ano-retto-perineale,
lei in qualche modo è sintomatico
<<dopo aver defecato quest'oggi ho sentito un leggero bruciore>>
<<difficoltà nel defecare>>.

Nell'attesa dell'evento chiarificatore => visita (che potrebbe essere espletata anche dal sostituto del suo curante)
le consiglio di ammorbidire le feci (magari utilizzando del macrogol)
evitando eccessivi sforzi fisici e beva molta acqua per non incorrere nella stipsi.
Una accurata e corretta alimentazione e stile di vita sono indispensabili in questo genere di problemi.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità, farò quello che dice fino a quando ritornerà il mio medico. Buona giornata.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buona Domenica a lei.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusa ancora se le faccio una ulteriore domanda, nel caso in cui si trattasse di emorroide trombizzata la terapia è di conseguenza la cura di essa è molto lunga? E poi le volevo comunque dire che da quando ho "scoperto questa pallina" non ho mai avuto nessuno dolore ad eccezione, come le dicevo le precedente post, il giorno in cui ho capito che avevo questa presunta emorroide quando appunto avevo fatica a defecare.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La risposta su durata e terapia è condizionata dall'entità del problema.

Pertanto diventa imprescindibile una visita diretta.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, il mio medico di base quest'oggi dopo avermi fatto la visita, mi ha semplicemente detto che si tratta di una piccola emorroide e che la cura sta solo in una corretta alimentazione a base di verdure, legumi e tantissima acqua, stranamente non mi ha dato nulla da applicare, pomate o roba simile; quindi le chiedo se secondo lei applicando comunque una pomata che magari mi farò consigliare in farmacia sia sbagliato oppure lascio stare e aspetto che si sgonfi completamente facendo semplicemente attenzione all'alimentazione?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che dovremmo fidarci del suo medico.