Epatite B ,dopo estrazione dentale in romania

buongiorno,dottori,circa un anno e mezzo fa mi e'stato estratto un dente in Romania da una dottoressa che aveva difficolta'a togliere la radice e non mi e'sembrata all'altezza.Ritornando dopo sanguinamenti e fastidi nello stesso ambulatorio,dopo due giorni,mi e'stato diagnosticato una infezione perche' il nervo non e'stato tolto bene ,.dopo un po' di tempo ,qui da noi i controlli del sngue e solo ALT-GPT in un periodo compreso tra fine 2011 e ora e risultato alto prima 68 poi 86 dopo due mesi e poi e'sceso,fino a ora che e'44.,mentre l'AST sempre normale.ho fatto un eco addome e'risultato il fegato lievemente aumentato ma senza focolai di lesione.piccoli polipetti colecistici,tutti altri organi nella norma.terapia deursil.RR.I marker,ultimo esame di adesso:tutti negativi: A,C; HBEAG,ANTIHBE;ANTIHBC ,HBSAG negativo, ma :ANTIHBS:68'5mUI/ml positivo.il mio medico mi ha consigliato visita infettivologica di sicurezza.e mi ha confermato diagnosi di EPATITE B pregressa.mi devo preoccupare?il mio cardiologo ,che soffro anche di ipertens.essenz.lieve da ansia con cUore a posto. ma in cura di farmaci ipertensivi ,Ha detto di no,ormai l'ho avuta e non posso piu' prenderla,non ho avuto nessun sintomo di sofferenza.i farmaci per la pressione alta li posso continuare? LOBIVON E GIANT?PERCHE DICONO CAUTELA COL FATTO DI MALATTIE DEL FEGATO.CHE MI CONSIGLIATE?GRAZIE,ASPETTO VOSTRA RISPOSTA.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
segua le corrette indicazioni del suo cardiologo, ha correttamente interpretato il suo pannello virale.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,ma questa epatite B mi rimarra' sempre?non potrei guarire?dagli esami infettivologici che cosa potranno consigliarmi?secondo lei posso fare qualcosa per proteggere il fegato ?terapie,alimentazione sana? evitare cibi dannosi?.e il marker rimarra' sempre positivo anche sembra che l'alt sia in discesa e migliori?mi puo'dare qualche consiglio.non nascondo un po' di preoccupazione ,anche se il cardiologo mi ha detto che la B non e' pericolsa ,anche meno della A.pero' mi piacerebbe qualche suo consiglio e se ci fosse qualche terapia e se posso stare tranquillo da rischi,non bevo,non fumo e mangio leggero,no salumi ,insomma sto'facendo di tutto per mantenere il fegato pulito.ma .per me un consiglio dello specialista e' importante.se mi puo'rispondere la ringrazio tanto,cordialmente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
se quanto ci scrive è corretto lei ha la sola presenza dell'anticorpo e non di particelle virali.

A questo punto credo che, per il carico di ansia che traspare dalle sue parole, un consulto diretto con un infettivologo/gastroenterologo possa aiutarla a recuperare tranquillità.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
si d'accordo.e' vero.dai marker e' risultato positivo solo ANTIHBS 68,5mUI/ml,tutti gli atri negativi.e ALT 44 ,ma gia' in discesa,dai valori precedenti. ,Comunque cerco di stare piu' tranquillo e gia' mi ha rassicurato.Faro' la visita infettivologica e poi le sapro' dire qualcosa in merito.E'd'accordo?La ringrazio dottore.cordialmente
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Avevo già capito.

Auguroni.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.a risentirci.Cordialmente
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A risentirci.

Quando lo riterrà.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Senz'altro,dottore.,buona giornata e buon lavoro
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentilissimo.

Distinti saluti
[#10]
dopo
Utente
dottore,ho fatto la visita infettivologica all'ospedale s.martino di genova,reparto malattie complesse.il referto dice di farmi ripetere la sierologia per valutare se ero vaccinato alla b o l'ho presa tempo fa e non me ne sono accorto.il medico,dai valori delle transaminasi ritiene che ,potrebbe non essere la causa della infez.dentale in romania ,ma una forma piu' antica in cui ho superato la malattia asintomaticamente,oppure sono vaccinato alla b e non ricordo. se risulta tutto come prima,con le altre negativita' consigliano fare profilassi vaccino a e b.mi hanno trovato una ipercolesterolemia con valori totali di 228mg/dl.il cardiologo che mi segue dice non e' preoccupante,loro mi consigliano una dieta ipolipidica.in piu' hanno evidenziato un fegato un po' steatosico. cosa potrebbe significare?ma niente terapia farmacologica,grazie dottore,se mi puo' rispondere secondo il suo pensiero ai quesiti gli sono grato in anticipo,cordialmente
[#11]
dopo
Utente
inoltre il fatto che l'alt sia elevato, ma non tanto, 86,e poi piu' basso in un secondo tempo, puo' secondo loro essere dovuto a questi polipetti colecistici rilevabili nella eco, ma non significativo per L ANTI HB a 68,5 che,per loro resta un valore protettivo,che ne pensa di tutto questo ,dottore?aspetto la sua risposta.grazie
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo che debba fidarsi dei medici che l'hanno visitata e seguire le loro indicazioni.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
d'accordo dottore.io la saluto e gli auguro buona giornata.
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Parimenti.

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
dottore,ho ripetuto gli esami ,come mi hanno consigliato i medici infettivologici ,l'anti hb e' ancora positivo,ma e' sceso da 68,5 a47 mUI/ml -pero' il colesterolo HDLe' a 43 nella norma-LDL 155 un po'piu'alto e tot 216 mg/dl un po' piu alto ma sceso rispetto ai 228 mg/dl di un mese fa,sopratutto per il colesterolo mi hanno detto essere iperteso e ipercolesterolemico,e di valutare adozione regime dietetico ipolipidico per ridurre il colesterolo appunto.ma io gia' da tempo evito insaccati salumi sale ,forse mangio formaggi troppo grana sulla pasta(TANTA) carne bovina verdure frutta.evito alcol, caffe ''schietto e fumo.come mai ,secondo lei e 'sempre un po' alto. c'e da preoccuparsi o sono valori non troppo eccessivi,come mi ha detto il mio medico da non preoccuparsi.?Io assumo ogni giorno anche danacol liquido che dicono aiuta alla riduzione,ma sara' vero?anche l'anticorpo dell'epatite,come valore e' in discesa e le transaminasi e i trigliceridi sono rientrati nella norma.mi puo' dare un consiglio eventualmente sull'alimentazione ,cosa evitare cosa invece assumere .l'eco addome era risultato il fegato un po'steatosico,e polipetti colecistici che potrebbero,mi hanno detto agli infettivi essere la causa delle transaminasi alte dal 2011 ,gli altri organi a posto.e ora giuste.se mi puo' dare un consiglio,anche sui valori che gli ho dato e consiglio sull'alimentazione.grazie.ovviamente secondo il suo punto di vista,e se ,posso stare comunque tranquillo.grazie dottore
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La valutazione del suo curante è condivisibile.

Per la dieta, come saprà, ecco alcuni consigli (noti).

Prodotti caseari: sono da evitare il latte intero, la panna, i formaggi grassi e lo yogurt intero.

Salumi: è meglio non mangiare il prosciutto cotto, il prosciutto crudo con il grasso, il salame e la pancetta.

Carne: è preferibile non consumare carne d’oca, di anatra, le carni grasse e la salsiccia.

Grassi: in caso di colesterolo alto andrebbero evitati completamente il burro, il lardo e i grassi idrogenati.

Si relazioni con fiducia al suo curante.

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
grazie dottore,dei suoi preziosi suggerimenti.ne' parlero' col medico curante ,tenendo conto dei suoi consigli,,cordiali saluti e buona giornata
[#18]
dopo
Utente
un' ultima cosa ,dottore.prodotti come il danacol, che ne fanno tanta pubblicita' in tv,puo' essere utile?efficace a ridurre il colesterolo? grazie
[#19]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi chiede informazioni su prodotti non solo commerciali
(le nostre linee guida vietano ogni forma di pubblicità)
ma che si vendono .. nei supermercati.

Saluti
[#20]
dopo
Utente
mi scusi dottore. era una domanda non corretta...
[#21]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.
[#22]
dopo
Utente
si ,perche'ed e' vero,questi sono prodotti da supermercato ,ed e' meglio attenersi alle indicazioni mediche dello specialista per un consiglio ,una dieta od una terapia.Ne convengo sicuramente,ma siamo bombardati alla tv di una miriade di prodotti in commercio che alla fine non ci capiamo piu' nulla.Ma abbiamo la medicina tradizonale e quindi meglio del proprio medico o consiglio di uno specialista ,credo sia' piu' giusto attenersi. La saluto ancora .Cordiali saluti e un grazie per le sue risposte sempre utili e precise.
[#23]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni
[#24]
dopo
Utente
grazie dottore.la saluto con cordialita'
[#25]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Grazie.

Le faccio i miei migliori auguri
[#26]
dopo
Utente
buongiorno dottore,con l'attivita'fisica ho perso circa 7 kg,per l'ipertens devo fare ancora alcuni esami di cui visita endocrinologica,dosaggio renina angiotensina aldosterone,visita eco urinarie ,cortisolo urinario delle 24h, dosaggio acth,e serotonina plasmatica +catecolamine.Forse troppi, ma questa ipertensione mattutina soggetta da un influenza ansiosa ,alcuni specialisti mi hanno proposto questa indagine. dalle ultime indagini di luglio ,risulta un colesterolo tot di 216,ldl di 155 mg/dl.gli ultimi tiroidei presentano,di giugno,tsh di 0,76 ,ft4 :1,05 FT3:2,59 .nella norma dalle indicazioni degli esami.terapia anti ipertensiva ho sospeso il calcio antagonista,sotto controllo medico per il caldo,continuo betablocc mezza e xanax mezzax2.va un po meglio la pa,scende anche bassa la sera,piu' alta marcatamente al mattino (ANCHE 150/95 prima misuraz poi scende,se influenzata dallo stato asiogeno.Ora con l'attivita' fisica il beneficio del dimagramento e della pa piu' bassa e' notevole.Urino meno da quando ho sospeso il calcio antagonista+sartano,anche se compenso bevendo,eseguo una dieta povera di grassi,sale e dolci.(sale nulla ance suino niente bevo latte parzialmente scremato poco al mattino e come formaggio mozzarella o grana su pasta e riso.ogni tanto pesce,caffe d'orzo o allungato con latte.diminuisco lo zucchero a parte il gelato.ho avuto miglioramenti,si e perdere 7 kg in due mesi con l'attivita di corsa moderata mi ha aiutato. ma ora questi esami per verificare il metabolismo,visto che urino meno e perdo piu' che altro liquidi quando corro sudando sopratuutto dalla testa e fronte.,Lei ritiene necessari questi esami o troppi?Dal lato dello stomaco,a parte un poì di meteorismo accentuato ,bene tutto ,solo avverto acidita' gastrica piu' marcata dopo attivita' fisica piu' intensa o quando supero il periodo di un' ora al giorno.mi fanno male ,i polpacci e mi stanco avvertendo una difficolta' maggiore,oltre ad un aumento dell'acidita'.Posso stare tranquillo?Aspetto un suo consiglio,anche e mi perdoni,se mi sono dilungato troppo,chiedendogli anche situazioni che non rientrano nella sua specialita'.Se puo' mi dic adegli esami e dei valori degli ultimi che le ho scritto:GRAZIE,Cordiali Saluti
[#27]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
prosegua gli accertamenti sugli altri fronti.
E' normale che l'attività fisica possa accentuare la comparsa di reflusso acido.
Non vedo motivi di particolare preoccupazione.

Saluti
[#28]
dopo
Utente
La ringrazio ancora molto ,per la tempestivita' ,professionalita' e competenza delle sue risposte :terro' in considerazione i suoi consigli.La ricontattero' in caso di ulteriori chiarimenti su possibili altre situazioni.Cordiali Saluti
[#29]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buon Ferragosto a lei.
[#30]
dopo
Utente
Gentile Dr.-Le chiedo un consulto che riguarda piu' che altro la specialita'nefrologica,ma credo che cmq possa rispondermi:Ho ,in particolare con questo caldo,eseguito una raccolta urina con bilancio idrico delle 24 h per l'esame del cortisolo urinario:Entrata in 24 ore 2250 ml acqua-Uscita: 550 ml di urina di colore giallo intenso:faccio notare che faccio attivita' fisica moderata per 1 ora al giorno,in cui ho una elevata sudorazione ,sopratutto quando la compio e quindi penso che molti liquidi li perdo con il sudore.Il quesito riguarda questo:dovrei forse bere di piu',ma in questo periodo lo stimolo della sete e' diminuito e quindi bevo meno perche' ho poca sete.e quindi urino meno.assumo una dieta iposodica,(condisco alimenti co lsale senza sodio)e ho piu' sete dopo l'attivita' fisica e quando mangio piu' condito.a riposo e sul lavoro non ho sete.devo bere cmq almeno ,anche in assenza di stimolo ,almeno 2 l di acqua,o posso bere solo quando ho sete?ad esempio dopo che ho sudato tanto,mangiato ,attivita' fisica?glielo chiedo perche' l'uscita liquidi e'atata inferiore,ma ho in compenso sudato molto,e poi e' tanto caldo,d'inverno od in autunno non mi succede questa situaz.che ho notato solo ora e col freddo le urine sono piu' limpide,le ricordo che soffro di lieve ipertens,che curo con lobivonInoltre quando corro moderatamente avverto fatica e fastidio ai polpacci che mi impediscono di continuare,ma questo solo all'inizio.Grazie ,Aspetto la sua risposta.
[#31]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'urina di colore giallo intenso è urina maggiormente concentrata.
Quanto all'acqua deve bere circa 1,5 lt. al dì.
I dolori muscolari consigliano un controllo dei suoi elettroliti.

Le offro qualche informazione sulla eliminazione d’acqua giornaliera,
che viene operata:
- dal rene, 1,5 l/giorno (volume suscettibile di ampie variazioni, ma non può in alcun caso ridursi al disotto di 300-400 cc/giorno, necessari per eliminare le scorie metaboliche dell’organismo);
- dalla pelle, con la traspirazione, in ragione di 600-800 cc/giorno (questo volume può essere fortemente aumentato, quando ciò sia necessario per la regolazione termica dell’organismo, con la secrezione di sudore);
- dall’apparato respiratorio: prima di raggiungere gli alveoli polmonari, l’aria inspirata viene saturata d’umidità (con l’aria espirata vengono eliminati 400 cc ca. di acqua al giorno);
- dall’apparato digerente con le feci (100 cc/giorno, volume che viene fortemente aumentato in caso di diarrea).

Ad ogni modo siamo fuori dall'ambito gastroenterologico e deve fare riferimento al suo curante.

Cordialmente
[#32]
dopo
Utente
Gentile Dottore,comunque La ringrazio molto della sua cortesia nella risposta da Lei formulata.Sono consapevole che la mia domanda era piu' che altro di pertinenza urologica o nefrologica,ma riconosco che e'stato molto gentile cmq nel rispondermi.Ritengo i suoi dati molto significativi e importanti per me e mi servono anche per ulteriori controlli che potrei fare in accordo col medico curante.Affidarmi anche ad uno specialista endocrinologo,potrebbe essere un ipotesi valida per un consulto piu' specifico?Nel frattempo ,La ringrazio della sua cortesia e al momento sono soddisfatto della sua risposta.Gli auguro buon proseguimento ,buon lavoro e la saluto.Cordialmente!
[#33]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Prosegua puremsugli altri fronti specialistici.

Per la gastroenterologia, potrà sempre chiedere il nostro aiuto.

Saluti
[#34]
dopo
Utente
Va bene ,Dottore e ancora un Grazie-A risentirci!Cordialmente!
[#35]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A presto.
[#36]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.Le chiedo se e' possibile convivere con emorroidi anche di terzo grado senza asportarle chirurgicamente esterne o interne che non causano eccessivi fastidi di dolenzia solo rilevabili quando si ha defecazione piu' intensa o diarerea nel quale si percepisce un ingrossamento di esse e di conseguenza maggiori fastidi e se decidendo tutto sommato di tenerle non possano in futuro portare rischi maggiori per la salute.Ho 44 anni ed e' circa da dieci anni che ci convivo e tutto sommato non ho mai avuto problemi di dolorabilita' intensa ma piu' fastidio solo in caso di defecaz.intensa.e un pochino di sanguinamento rosso vivo in questi ultimi casi.Grazie
[#37]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La convivenza è possibile, ovviamente un giudizio corretto è esprimibile dopo adeguata valutazione medica diretta.

Saluti
[#38]
dopo
Utente
grazie dottore,ma nel tempo le emorroidi ,ovviamente dopo una visita medica diretta 'e' possibile che si trasformino in tumori,oppure rimangono nel loro stato?
[#39]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Tranquillo, le Emorrodi non si tramutano in neoplasie.

AUguroni.

[#40]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,credo, mi ha letto nel pensiero,avevo questo timore,cio' nonostante e' sempre meglio una visita proctologica,nel quale lo specialista puo' consigliarmi la scelta migliore.penso che ci siano diverse possibilita'per potere toglierle e diverse metodologie piu'o meno invasive.lei,a questo riguardo cosa consiglierebbe ad un suo paziente?mi risponda se puo' secondo le sue competenze.Grazie dottore della sua professionalita' e tempestivita' nel rispondere.Cordialmente.
[#41]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se poco e/o a-sintomatiche consiglierei terapia conservativa (sempre dopo aver "visto").

Saluti
[#42]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.,A risentirci ancora.Buon Proseguimento
[#43]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi ritenga disponibile,

ad ogni modo,
considerato che siamo a #42 repliche,
non sarebbe male chiudere questo consulto evitandone la deriva chat.

Sarò lieto di risponderle ancora ... ad una nuova richiesta!

Auguroni
[#44]
dopo
Utente
sono d'accordo dottore.riformulero da capo una nuova richiesta.Cordialmente
[#45]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

A presto