Analisi cliniche

Buongiorno. mia moglie è gravida al 9 mese e circa 2 settimane fa ha eseguito le seguenti analisi: anticorpi Anti-HCV.. stamane sono andato a ritirarle ed il risultato è Positivo. C'è da preoccuparsi? grazie aspetto vostre notizie....
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La positività dei test per l'epatite C richiede una visita da uno specialista epa tolgo. Per ora segnali il problema al ginecologo perché le procedure del parto devono essere protette.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente
se il test risulta essere positivo è necessario riscontrare la presenza del virus nel sangue con il test HCV-RNA,
se anche questo test risulterà positivo, in accordo con il suo curante, occorrerà essere seguiti da uno specialista Infettivologo.

Tenga conto che il rischio di trasmissione del virus
da una donna HCV positiva in gravidanza al suo bambino è del 5-6%, e la trasmissione si verifica per lo più durante il parto.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie della risposta, ho trovato delle analisi del 2010 quando sono stata assunta come

infermiera in un'azienda ospedaliera...controllando ho visto che ero risultata positiva agli

anticorpi anti virus epatite C con valore di 1,9 pur non essendo stata informata

dall'azienda.Il valore è stato ricontrollato con il seguente test: IMMUNOBLOT ASSAY III

GENERAZIONE,il quale è risultato negativo e non reattivo. A questo punto, anche se ora

ho fatto l'esame HCV RNA e aspetto risposta, sapete dirmi se sono una falsa positiva?

Il valore delle transaminasi sono buone, che significa risultare sempre positiva agli

anticorpi anti virus epatite C pur non avendo transaminasi alterate??

Grazie...cordiali saluti

[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Verifico che ora parla la diretta interessata.

Gentile signora,

come saprà le transaminasi, se aumentate, esprimono una sofferenza epatica.

Quanto gli anticorpi anti HCV, la loro positività non significa essere necessariamente ammalati di epatite C, ma vuol solamente dire che il nostro sistema immunitario reagendo contro l'antigene specifico del virus ha creato il relativo anticorpo.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,

La ringrazio per la spiegazione....Quindi posso stare più tranquilla?

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le ricordo quanto scritto in replica #2.

Distinti saluti