Dieta post colecistectomia e consigli

Salve, ho 21 anni e ho eseguito un mese fa una doppia operazione riguardante un appendice infiammata e allungata e un inizio di calcoli alla colecisti. Mi ha consigliato il medico che mi ha operato di restare leggero in termini di alimentazione e di reintegrare poco alla volta, a distanza di qualche mese, gli alimenti "proibiti". Okay nessun problema. Innanzitutto vorrei sapere se ciò che sto mangiando può andar bene o meno:
PRANZO: Legumi passati, pasta piccola all'olio, brodi vegetali come primi.
Fettina di manzo, vitello o pollo accompagnata da insalata e il tutto senza pane. Mela cotta come frutta.
CENA: Purea di patate e carote, fettina di pollo con insalata. Mela cotta come frutta.

Non so se è riconducibile al tempo ancora ristretto dall'operazione ma noto che un problema che avevo prima dell'intervento, non è ancora passato. Mi riferisco all'areofagia che molto spesso è presente con eruttazioni e con presenza di acidità a volte.
Voglio fare un'ultima domanda: è possibile che il buchino del drenaggio non si sia ancora cicatrizzato e che ci siano delle piccolissime fuoriuscite di liquido giallo e mucoso (simile al pus o proprio pus)?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per quanto concerne la ferita chirurgica è bene fare una visita con il chirurgo di riferimento per constatare direttamente lo stato di cicatrizzazione e questa fuoriuscita di liquido, mentre per la dieta credo che dopo un mese possa tranquillamente passare ad una normale alimentazione. Per i disturbi gastrici (da rallentato svuotamento gastrico) potrebbe essere utile un antisecretivo ed un procinetico per favorire lo svuotamento dello stomaco. Per ridurre l'aerofagia assuma qualche prodotto a base di simeticone dopo i pasti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Dottore il problema è che se dovessi cominciare a mangiare normalmente, comincio ad avere problemi di acidità e le eruttazioni aumentano, che devo fare?

P.S.
Il someticone ho cominciato a prenderlo da ieri. Per quanto riguarda il buco del drenaggio sto disinfettando con neomercuriocromo. In attesa di una Sua risposta Le porgo i miei distinti saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prima o poi deve pur iniziare la normale alimentazione. Inizi gradatamente e se compaio i disturbi che ha riferito sarà allora il suo medico a darle una terapia di supporto (antiacidi e procinetici)

Per quanto riguarda la ferita la medicazione le è stata suggerità da qualche medico ?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
No, però oggi sono stato dal mio medico di base che mi ha raccomandato ASSOLUTAMENTE di far vedere questa situazione al medico che mi ha operato poichè è strano constatare che il foro del drenaggio non si sia ancora cicatrizzato e per di più c'è anche una piccola fuoriuscita di pus. Ho spiegato la medicazione al mio medico che mi ha comunque detto di aver fatto bene ma solo per tamponare. Domani andrò dal chirurgo che mi ha operato e capirò un pò di cosa si tratta. Le faccio sapere comunque. Distinti Saluti e Grazie per i consigli e le delucidazioni da Lei indicate.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, mi aggiorni sulla visita chirurgica.

A risentirci.

[#6]
dopo
Utente
Le voglio strappare un sorriso. Stasera ho regolarmente eseguito la medicazione e sono uscito fuori. Al ritorno ho pensato bene di togliere il tampone e insieme ad esso è venuta via anche la crosticina. Risultato? un bel punto sotto crosta pieno di pus. Ora la ferita l'ho medicata nuovamente e credo che potrà rimarginarsi. Comunque sia vado lo stesso dal chirurgo per un consulto anche sui problemi digestivi. Tutto è bene ciò che va bene :)
Distinti saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente è il punto la causa della fuoriscita del pus.

A risentirci dopo la visita.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore, visita dal chirurgo fatta e conferma della Sua diagnosi e della cura che Lei mi aveva già citato. Tutto per un mese. Grazie ancora per la Sua disponibilità. Saluti.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla si figuri, ed auguroni.