Consigli per gastroscopia

Preg.mi Dottori,
sono un uomo di 44 anni, periodicamente da alcuni anni mi si ripropongono alcune problematiche a livello gastrointestinale come lieve nausea, senso di gonfiore, frequente eruttazione e senso generale di pesantezza e lieve pirosi.
Dopo varie visite gastroenterologiche e vari esami per varie intolleranze tutti negativi il medico mi ha consigliato di fare una gastroscopia.
Essendo un esame piuttosto invasivo mi chiedevo sè fosse opportuno valutare la via transnasale e sè dalle mie parti (abruzzo, Marche) vi è qualche centro che effettua con successo la gastroscopia transnasale.
Attendo consigli in merito.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non abbiamo idea dove può essere eseguita la gastroscopia transnasale. Dovrebbe telefonare direttamente agli ospedali di riferimento. Ovviamente tale esame è da preferire la sua minor invasività e per il fatto che offre le stesse informazioni sella gastroscopia per via orale.

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/gastroscopia_trans-nasale.pdf

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)